43

Electronic Arts: 42 milioni di giocatori su FIFA, 25 milioni su Battlefield 1 ma perdite nette nell'ultimo trimestre

Luci e ombre nell'andamento dell'ultimo trimestre di Electronic Arts

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/01/2018

I risultati finanziari di Electronic Arts non sono tanto preoccupanti da far pensare a una sua acquisizione immediata da parte di Microsoft, come riferito in alcune voci di corridoio, ma mostrano sicuramente luci e ombre.

Le luci sono rappresentate dall'utilizzo intenso di alcune proprietà intellettuali, particolarmente fruite dal pubblico: stiamo parlando di FIFA, la cui community ha raggiunto i 42 milioni di giocatori nel mondo solo per quanto riguarda le console, e di Battlefield 1, che ora conta oltre 25 milioni di utenti unici registrati. Crescite inoltre anche negli utenti di The Sims 4, FIFA Mobile e FIFA Ultimate Team, con buoni segnali anche per il single player di Star Wars: Battlefront II nonostante il gioco non sia andato nel migliore dei modi.

Nonostante questo, il publisher ha fatto registrare una perdita netta di 186 milioni di dollari nel trimestre terminato il 31 dicembre 2017, sebbene i ricavi netti sul fronte digitale ammontino a 780 milioni e quelli retail a 380 milioni.