6

La possibile data di uscita di Pokémon Switch e altre informazioni dai dati di vendita dell'ultimo quarto del 2017

Nuove informazioni dagli ultimi report finanziari di Nintendo, Electronic Arts e Capcom su Pokémon, Fire Emblem, Star Wars e tanti altri giochi

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   31/01/2018

Nella giornata di oggi, martedì 31 gennaio 2018, diversi editori, come Nintendo, Electronic Arts, Konami e Capcom, hanno diffuso i dati finanziari relativi al periodo ottobre-dicembre 2017. Come sempre questi documenti, oltre a contenere informazioni aggiornate su vendite hardware e software, sono anche un utile strumento per conoscere qualche curiosità sui giochi degli ultimi mesi o nuove indicazioni su quelli in uscita.

Lo scopo di questo articolo è quindi quello di raccogliere le notizie più importanti emerse dai report delle compagnie, così da permettervi di ritrovare facilmente quelle che vi interessano di più.

Anthem arriverà all'inizio del 2019
I documenti finanziari diffusi in queste ore da Electronic Arts piazzano Anthem nel quarto trimestre dell'anno fiscale 2018, che corrisponde al periodo tra il primo gennaio e il 31 marzo 2019. Sembra quindi confermato il tanto vociferato rinvio del gioco Bioware.

Monster Hunter: World ha venduto 1.35 milioni di copie fisiche in Giappone nei primi tre giorni
Non presente nei documenti finanziari di fine 2017, grazie a Famitsu sono comunque arrivate le prime stime di vendita anche di Monster Hunter: World. La sola versione PlayStation 4 avrebbe venduto 1,35 milioni di copie fisiche durante i primi tre giorni di disponibilità sul mercato giapponese, raggiungendo un nuovo record per un titolo PlayStation 4 nella settimana di lancio.

Nintendo ha distribuito 14.86 milioni di Switch nel corso del 2017
Aggiornati anche i dati di vendita di Switch,che ha totalizzato 14.86 milioni di unità distribuite, mentre il 3DS è arrivato a quota 71.99 milioni. Sono state rese note anche le proiezioni in vista della parte conclusiva dell'anno fiscale, con un incremento di circa un milione di unità rispetto a tre mesi fa.

La possibile data di uscita di Pokémon Switch e altre informazioni dai dati di vendita dell'ultimo quarto del 2017

Super Mario Odyssey ha venduto più di 9 milioni di unità, The Legend of Zelda: Breath of the Wild poco meno di 7 milioni
Nintendo ha aggiornato l'elenco dei titoli che hanno venduto più di un milione di copie sulle varie piattaforme. Ovviamente è stato dato particolare risalto a Switch, dove Super Mario Odyssey primeggia con 9.07 milioni di unità, seguito da Mario Kart 8 Deluxe a quota 7.33 milioni.

Capcom ha distribuito 4.8 milioni di unità di Resident Evil 7 biohazard, Marvel vs. Capcom: Infinite a quota un milione
Capcom ha aggiornato i propri risultati finanziari al 31 dicembre 2017. Le vendite su base annua sono diminuite, ma è stata registrata una crescita sia del reddito operativo che dei ricavi ordinari. Per quanto riguarda le vendite dei singoli prodotti, Capcom indica che Resident Evil 7 biohazard ha venduto 4.8 milioni di unità a livello globale, ma sono stati rimarcati anche gli ottimi risultati di Monster Hunter XX e Ultra Street Fighter II.

Il gioco di Star Wars sviluppato da Respawn Entertainment potrebbe uscire entro marzo 2020
Nonostante Electronic Arts non abbia ancora svelato dettagli sui suoi prossimi titoli dedicati al franchise di Star Wars, è stata fornita qualche indicazione sulle tempistiche d'uscita. Durante l'incontro con gli investitori in cui si è parlato dei risultati finanziari del terzo trimestre, la dirigenza di EA ha dichiarato che il nuovo gioco di Star Wars di Respawn Entertainment non sarà pronto prima dell'anno fiscale 2020.

Electronic Arts: Star Wars Battlefront II ha venduto meno del previsto a causa delle microtransazioni
Electronic Arts ha confermato che, a causa dei problemi riscontrati con le microtransazioni, Star Wars: Battlefront II ha venduto meno del precedente capitolo e non ha mantenuto le aspettative. Il gioco ha piazzato nove milioni di unità invece dei dieci milioni preventivati dal publisher entro la fine del periodo natalizio.

Electronic Arts: 42 milioni di giocatori su FIFA, 25 milioni su Battlefield 1 ma perdite nette nell'ultimo trimestre
I risultati finanziari di Electronic Arts mostrano luci e ombre. Alcune proprietà intellettuali sono state particolarmente apprezzate dal pubblico, in particolare FIFA e Battlefield 1. Il publisher ha comunque fatto registrare una perdita netta di 186 milioni di dollari nel trimestre terminato il 31 dicembre 2017, sebbene i ricavi netti sul fronte digitale ammontino a 780 milioni e quelli retail a 380 milioni.

La possibile data di uscita di Pokémon Switch e altre informazioni dai dati di vendita dell'ultimo quarto del 2017

Il presidente di Nintendo: oltre a Labo ci sono altre maniere alternative di giocare in arrivo
Il presidente della compagnia ha approfittato della giornata odierna per dichiarare anche che sono in sviluppo ulteriori maniere alternative di giocare con Switch: "Oltre a Labo", ha affermato Tatsumi Kimishima, "abbiamo preparato anche altri modi di espandere le maniere con cui giocare a Nintendo Switch".

Nintendo conferma che Fire Emblem, Yoshi e forse Pokémon arriveranno nel 2018 su Switch
Tra gli allegati al report finanziario di Nintendo, spicca il programma dei software in uscita nei prossimi mesi. In particolare è interessante la conferma che Fire Emblem e Yoshi per Nintendo Switch siano ancora previsti in uscita nel 2018. Citato anche il "Pokémon RPG per Switch", ma in questo caso si fa riferimento anche a un possibile slittamento al 2019. Resta invece tutto da definire il periodo di uscita di Bayonetta 3 e Metroid Prime 4.

La possibile data di uscita di Pokémon Switch e altre informazioni dai dati di vendita dell'ultimo quarto del 2017

Ottimi risultati finanziari per Nintendo, con previsioni nuovamente rialzate per l'anno fiscale
Numeri tutti positivi per Nintendo, con un grande incremento rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente grazie all'effetto Switch. Le vendite nette sono salite a 857 miliardi di yen, con un profitto operativo di 156 miliardi di yen e ordinario di 194 miliardi.

La possibile data di uscita di Pokémon Switch e altre informazioni dai dati di vendita dell'ultimo quarto del 2017

Ottimi risultati finanziari per Konami, l'azienda ha aumentato ricavi e profitti
Konami ha pubblicato oggi gli ultimi report finanziari, che parlano di una crescita consistente per l'azienda giapponese, con un aumento dei ricavi pari al 9% e un aumento del profitto operativo pari al 30,2%. È proprio la divisione digital entertainment a registrare i risultati migliori, con un netto +21,7%. Merito delle "prestazioni stabili" di Pro Evolution Soccer 2018 e Bomberman R, ma anche dei titoli mobile.

Risultati finanziari di Microsoft: ricavi del settore Xbox in crescita grazie al lancio di Xbox One X
I ricavi complessivi del settore gaming di Xbox sono cresciuti dell'8%, guidati da una crescita del 14% del settore hardware, quest'ultima dovuta al lancio di Xbox One X a novembre. In generale, i ricavi di tutta Microsoft sono stati quindi di 28,9 miliardi di dollari e hanno fatto segnare una crescita del 12% rispetto all'anno precedente.

La possibile data di uscita di Pokémon Switch e altre informazioni dai dati di vendita dell'ultimo quarto del 2017

Xbox One X ha venduto più di PlayStation 4 Pro durante il periodo natalizio
Nel corso del suo recente resoconto finanziario, Microsoft ha svelato che Xbox One X è stata la console con prezzo premium più venduta in USA durante il periodo natalizio.