45

Nintendo Switch ha aiutato un programmatore a individuare un tumore alla mano

Chris, un ragazzo australiano di 28 anni, è grato a Switch per avergli permesso di individuare il problema in anticipo

NOTIZIA di Davide Spotti   —   16/02/2018

Un programmatore australiano attribuisce a Nintendo Switch il merito di avergli permesso di individuare un tumore potenzialmente maligno alla mano. In un post pubblicato su Reddit, l'uomo ha rivelato di aver iniziato ad avvertire un forte dolore localizzato durante le sessioni di gioco a Mario Kart 8 Deluxe, nello specifico quando veniva attivato il Rumble HD. In un primo tempo ha pensato che i fastidi alla mano fossero dovuti al suo lavoro di programmatore, ma ben presto la realtà dei fatti si è rivelata tutt'altra.

"Sono un programmatore, ed era un periodo molto pieno al lavoro, perciò ho pensato che potesse trattarsi di semplice stress dovuto alla ripetizione degli stessi movimenti, o qualcosa del genere", ha spiegato Chris in una e-mail inviata a Kotaku. "Pensavo che mi avrebbe fatto bene qualche giorno di quiete".

Chris non ha parlato a nessuno del suo problema e alla fine il dolore è cresciuto a tal punto da non permettergli più di giocare con l'ibrida di Nintendo. Curiosamente le sessioni su Xbox One non gli provocavano alcun fastidio. Con il passare del tempo un piccolo livido è apparso nella zona della mano da dove partiva il dolore e dopo qualche visita con degli specialisti, gli è stato detto di continuare a fare dei controlli.

Sei mesi più tardi il segno sulla mano si è trasformato in una piccola protuberanza; a quel punto Chris ha deciso di fare ulteriori visite mediche e ha scoperto di avere un tumore alla mano, con il 5% di possibilità che si trasformasse in cancro.

L'intervento d'asportazione è stato effettuato lunedì scorso, ma Chris crede fermamente che sia grazie a Switch se ha avuto modo di individuare il problema così presto. "Credo che se non fosse stato per Switch, non sarei andato dai dottori così in anticipo".