9

ScummVM ora gira anche su Nintendo Switch

ScummVM sta per Script Creation Utility for Maniac Mansion Virtual Machine

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/04/2018

Gli appassionati di avventure punta e clicca non possono non conoscere lo ScummVM, acronimo che sta per Script Creation Utility for Maniac Mansion Virtual Machine. Si tratta di un software imperdibile per chi vuole continuare a giocare ai classici del passato sui nuovi sistemi. Sul sito ufficiale viene descritto così:

ScummVM è un programma che permette di eseguire alcuni fra i classici giochi di avventura "punta e clicca", a patto di averne a disposizione i dischi originali. Il bello è che ScummVM sostituisce gli eseguibili originali, permettendo di eseguire i giochi su piattaforme per cui non erano neppure mai stati pensati!

ScummVM supporta molti giochi di avventura, compresi i giochi SCUMM di LucasArts (come Monkey Island 1-3, Day of the Tentacle, Sam & Max, ...), molti fra i giochi Sierra basati su AGI e SCI (ad esempio King's Quest 1-7, Space Quest 1-6, ...), Discworld 1 e 2, Simon the Sorcerer 1 e 2, Beneath A Steel Sky, Lure of the Temptress, Broken Sword 1 e 2, Flight of the Amazon Queen, Gobliiins 1-3, The Legend of Kyrandia 1-3, diversi giochi per bambini basati su SCUMM di Humongous Entertainment (tra cui i giochi delle serie Freddi Fish e Putt Putt) e molti altri.

Utilizzato anche per riedizioni di titoli commerciali, pare che qualcuno sia riuscito a farlo girare anche su Nintendo Switch. Si tratta del coder CPasJuste che per riuscire ha sfruttato la versione 3.0 del firmware della console.

Insomma, se possede delle vecchia avventure grafiche e volete giocarci su Switch, con un po' di lavoro potrete presto farcela senza grossi problemi. Il software infatti sembra funzionarci molto bene, a parte che per alcuni problemi in via di sistemazione.