37

Si addensano le voci su Pokemon Let's Go! Pikachu e Pokemon Let's Go! Eevee: cos'è emerso finora?

Una panoramica sui recenti aggiornamenti riguardo il nuovo Pokémon per Switch

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/05/2018

Alla voce di corridoio spifferata dalla solita Emily Rogers sul nuovo Pokémon Switch ha fatto seguito una sorta di conferma, anche se sempre ufficiosa, su Pokemon Let's Go! Pikachu e Pokemon Let's Go! Eevee. Pare infatti che i domini dei rispettivi siti internet, ovvero pokemonletsgopikachu.com e pokemonletsgoeevee.com, siano stati registrati da CSC Corporate Domains, Inc., stesso organismo che è stato utilizzato in precedenza per la gestione dei trademark e della registrazione dei domini internet nel caso di Pokémon Sole e Luna. La cosa assume insomma una certa rilevanza, a questo punto, e anche se non si può parlare di notizie ufficiali diventa verosimile quantomeno la conferma dei titoli.

Da questi possiamo trarre già alcune informazioni interessanti sul nuovo capitolo: che dovesse essere distribuito in duplice formato era praticamente scontato, considerando che questa è la tradizione di Pokémon da tempo immemore, ma la presenza di Pikachu e Eevee evidentemente come starter riaccende l'idea che la nuova produzione sia in realtà una sorta di reboot della serie, destinata dunque a rappresentare un nuovo inizio riprendendo alcuni elementi classici della prima e seconda generazione. Secondo quanto emerso da varie fonti, potrebbe trattarsi di remake di Pokémon Giallo, il terzo capitolo in assoluto nella serie ad essere stato rilasciato sul mercato globale dopo Rosso e Blu (il quarto in Giappone, considerando anche Verde). Sembra che all'interno ci sia spazio anche per Rosso e Blu, i cui componenti avranno un ruolo all'interno del nuovo Pokémon, anche se la cosa è ancora da chiarire.

Si addensano le voci su Pokemon Let's Go! Pikachu e Pokemon Let's Go! Eevee: cos'è emerso finora?


Tutto questo porterebbe a confermare l'idea di un ritorno nella regione di Kanto, da dove tutto ebbe inizio, a ribadire il concetto di un ritorno alle origini per questo capitolo su Switch. Sul forum ResetEra sono stati raccolti altri elementi in queste ore dopo le ultime voci di corridoio, che riferiscono tra l'altro dell'adozione dei Poke Ride di Alola anche all'interno dei nuovi titoli per Switch, con tutti gli elementi che conseguono (probabili allenamenti specifici e Ride Pager collegati). Emily Rogers ha inoltre riferito come la scelta dei titoli derivi anche dalla volontà di mantenere un collegamento con Pokémon GO, titolo che ha ricoperto grande importanza nel rilancio del brand al livello mondiale, cercando in questo modo di trovare un filo conduttore tra il titolo mobile e Switch, anche se non è chiaro se questo avrà dei riflessi effettivi nel gameplay. Alcuni sostengono che vi sia la possibilità che Nintendo rilasci dispositivi simili al Pokémon GO Plus per il nuovo gioco su Switch, o addirittura un utilizzo alternativo di quello già uscito.

Le connessioni con GO dovrebbero estendersi ad alcune caratteristiche come la meccanica della cattura dei Pokémon e lo sblocco di ricompense speciali connettendo in qualche modo i due giochi, forse attraverso l'utilizzo di uno stesso account. Al di là di tutte queste informazioni, che al momento si limitano per la maggior parte ad essere speculazioni, resta da capire come Game Freak abbia intenzione di affrontare questo nuovo capitolo su Switch: non si tratta storicamente di un team alquanto incline all'evoluzione tecnologica, dunque è probabile che il nuovo gioco sulla console ammiraglia si basi su un semplice adattamento del motore utilizzato negli ultimi capitoli per Nintendo 3DS, anche se tutti speriamo in un minimo di sforzo in più da parte degli sviluppatori.

Si addensano le voci su Pokemon Let's Go! Pikachu e Pokemon Let's Go! Eevee: cos'è emerso finora?