34

Come passare ad iliad: le risposte alle 5 domande più frequenti

Tutto quello che dovete sapere su iliad

NOTIZIA di Simone Pettine   —   29/05/2018

L'annuncio del nuovo operatore telefonico iliad ha sorpreso in positivo l'utenza: il pacchetto mensile da 5,99 Euro è davvero invitante, considerando che tra le altre cose offre chiamate ed SMS illimitati verso tutti e ben 30 GB al mese. In queste ore ci stanno arrivando parecchie domande da parte dell'utenza: come si passa ad iliad? Com'è la copertura? Abbiamo quindi realizzato un breve articolo per darvi una mano: dove necessario abbiamo effettuato più di una telefonata ai centralini (fortunatamente gratuite) in modo da sapervi riferire proprio tutto.

Tenete presente che l'offerta da 5,99 Euro mensili è valida per tutti, sia che creiate una SIM nuova che in caso di passaggio da un altro operatore: è presente anche una tantum da 9,99 Euro per l'apertura della pratica. Resterà valida fino al raggiungimento del primo milione di utenti. La procedura da seguire la trovate qui, le informazioni generali invece sul sito ufficiale iLiad. Veniamo ora alle domande più frequenti.

1) Posso conservare il mio vecchio numero di telefono se passo ad iliad?

Sì, potete portare con voi il vostro numero di cellulare attuale: è sufficiente selezionare la giusta opzione durante la prima schermata di dialogo in fase di registrazione. A conti fatti è anche la prima domanda che vi verrà posta. Tenete presente che una volta confermata l'operazione riceverete via mail i dati per accedere alla vostra area personale: qui verrà mostrato un numero completamente nuovo, ma niente paura: se avete richiesto la portabilità si tratterà di un semplice placeholder, il vostro recapito non è andato perduto, semplicemente servono alcuni giorni per l'attivazione.

2) Vorrei passare ad iliad, ma com'è la copertura? "Prende" bene?

Dato che iliad è appena arrivato in Italia probabilmente scopriremo la verità solo nelle prossime settimane: ciò che invece possiamo dirvi con certezza è che la società ha investito molto su questo aspetto, e che potete trovare qui una mappa della copertura del territorio italiano. Come potete vedere da voi, almeno sulla carta la situazione sembra ottima.

3) Come posso ricevere la mia nuova SIM iliad?

Potete ottenere la vostra SIM recandovi in uno dei distributori iliad presenti sul territorio italiano, o nei punti vendita di prossima apertura. Tuttavia l'offerta di 5,99 Euro mensili è valida solo per il primo milione di utenti, quindi è meglio optare subito per la registrazione online: ci penserà il corriere a portarvi a casa la nuova SIM. Al momento dell'arrivo dovrete mostrare il vostro documento di identità e firmare la consegna.

4) Posso chiamare anche all'estero in forma gratuita?

Nella stragrande maggioranza dei casi, sì. Iliad prevede telefonate gratuite per gli stati membri dell'Unione Europea, e attualmente anche per altri 65 stati al di fuori dell'Unione: nei prossimi mesi il loro elenco verrà ampliato.

5) Come posso pagare i 5,99 Euro mensili previsti dal mio abbonamento?

In fase di registrazione si possono selezionare varie opzioni, chiedendo ad iliad di prelevare il costo mensile direttamente dalla propria carta di credito/debito. In alternativa si può anche pagare con il proprio credito telefonico attualmente presente sulla SIM, ricaricandola di volta in volta.