79

Michael Pachter: i lettori ottici saranno presenti anche nelle console di prossima generazione

L'analista di Wedbush Securities ha poi rimarcato l'importanza del programma Xbox Play Anywhere di Microsoft in chiave futura

NOTIZIA di Davide Spotti   —   01/06/2018

Nell'ultimo episodio della rubrica Pachter Factor, dove si è parlato anche di retrocompatibilità, l'analista Michael Pachter dichiarato che i lettori ottici continueranno ad essere implementati anche nelle future console, nonostante la crescita esponenziale del mercato digitale. Nel corso del suo intervento ha poi evidenziato l'importanza del programma Xbox Play Anywhere e del brand Xbox in chiave futura.

"Le console continueranno a esistere. Le console molto probabilmente avranno ancora delle unità disco e il vero motivo è che non è possibile vendere una console senza rivenditori (anche se Amazon è un rivenditore). Poiché si tratta di un bene fisico, devi acquistarlo presso un rivenditore, non è possibile scaricare una console", ci illumina Pacther.

"Insomma, se devi acquistare una console al dettaglio, non si può dire al venditore di promuoverla senza avere nessun gioco disponibile. È necessario dare una concessione ai rivenditori in modo che possano almeno sperare che il consumatore tornerà e comprerà i dischi. La seconda ragione per mantenere il lettore dei dischi è che una percentuale del pubblico - e direi circa il 50% - prende in considerazione l'usato per recuperare una parte della cifra investita, o come acquirente perché sono economici e desidera acquistare vecchi giochi".

Secondo Pacther, Sony e Microsoft continueranno a produrre console, così come Nintendo. "Microsoft ha capito che ci stiamo spostando verso una struttura PC, ecco perché hanno lanciato Xbox Play Anywhere su Windows 10. Credo che Microsoft capovolgerà l'importanza di Xbox Play Anywhere e Xbox nella prossima generazione", ha proseguito l'analista.

"I giochi saranno promossi come giocabili su PC, non credo gli importi se verranno fruiti su un PC, un tablet o un dispositivo Amazon Echo. Si avrà un'evoluzione dei dispositivi smart nella propria abitazione, che si tratti di un laptop, un tablet, uno smartphone, Google Home o Apple TV".

Nei giorni scorsi Pachter aveva definito stupidi i giocatori che acquistano le casse premio.