49

Nuove informazioni su Final Fantasy XIV

Un DVD promozionale fa salire l'attesa per il nuovo MMORPG Square Enix

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/08/2009

Dal Giappone, e più precisamente dalla pubblicazione Famitsu Wave (via scrawlfx), arrivano alcune nuove informazioni riguardanti Final Fantasy XIV, il nuovo MMORPG in sviluppo presso Square Enix.

Il mondo di riferimento nel quale verranno ambientate le storie si chiama Haiderin, con una particolare concentrazione nella zona di Eorza dove si svolgerà inizialmente la maggior parte del gioco. Haiderin, rispetto a Vana'diel, è caratterizzato da uno stile che fonde il fantasy classico con diversi innesti tecnologici data il maggior livello raggiunto dalla scienza in questo mondo, più vicino ad un'età moderna, come dimostrano le navi volanti.

Le razze presenti nel gioco, seppure simili come tratti a quelle principali di Final Fantasy XI, se ne discosteranno per diverse caratteristiche e anche i nomi saranno diversi. Grande concentrazione è dedicata alla crescita del personaggio, ma a quanto pare non ci sarà un sistema di progressione e livellamento classici dei giochi di ruolo online: non è ancora chiaro il punto, ma Square Enix vuole offrire la possibilità a chiunque, anche ai giocatori alle prime armi, di provare ad affrontare qualsiasi quest fin dall'inizio a modo proprio, portando ad una crescita vera e propria dei personaggi attraverso le proprie azioni e le proprie esperienze di gioco. Ci sarà una storia complessa a guidare il gioco, con tanto di scene d'intermezzo, ma la varietà di sotto-trame e quest secondarie sarà ulteriormente ampliata.

Il sistema dei jobs permarrà anche in questo capitolo, ma anche questo ampliato e migliorato, incentrato in particolar modo sulle armi e sulla scelta e l'utilizzo di queste, che andranno ad influire in maniera profonda sulle caratteristiche dei personaggi e sugli stili di combattimento. Ci saranno a quanto pare molte cose da fare, tra quest principali, secondarie, giocate in singolo o in gruppo. Saranno presenti anche combattimenti su larga scala, sebbene la maggior parte saranno classicamente contro nemici singoli, ma nel corso del gioco si potranno costituire parti estemporanei per abbattere nemici in quantità maggiore.

La colonna sonora è affidata interamente a Nobuo Uematsu, colonna portante della serie Final Fantasy, che si occuperà di scriverla completamente. "Potete fidarvi del fatto che abbiamo in programma di creare un mondo di nuove possibilità in grado di ridefinire l'MMO. Spero che stiate aspettando con impazienza tutto quello che abbiamo in serbo", ha detto Nobuaki Komoto, il director di Final Fantasy XIV.

Nuove informazioni su Final Fantasy XIV