In tutti (o quasi) gli RPG più o meno classici è sempre stato presente un sistema di avanzamento dei livelli attraverso i punti esperienza accumulati attraverso combattimenti, completamento di missioni o azioni di vario genere. Final Fantasy XIII abbandona questo sistema tradizionale, introducendo un nuovo sistema chiamato "Crystalium System" che permetterà sostanzialmente la raccolta di "Crystal Points (CP)" attraverso l'uccisione dei nemici che potranno poi essere usati per acquistare nuove abilità e skill, mostrate all'interndo di un menu di gestione apposito. Il sistema di apprendimento delle skill funzionerà ad albero, con nuovi rami sbloccabili a mano a mano che inseriamo i punti in determinate skill piuttosto che in altre. In questo modo si aprono prospettive eventuali di personalizzazione del personaggio che potrà ad esempio scegliere di essere sviluppato in maniera più marcatamente offensiva, difensiva e così via. Si tratta in questo caso però solo di speculazioni, il funzionamento specifico del sistema e le sue possibili applicazioni non sono ancora state dettagliate. Vi riportiamo in calce l'ultima scansione disponibile:
Final Fantasy XIII abbandona gli XP
Sostituiti dal Crystalium System