24

I giochi in digitale sorpasseranno quelli per console nel 2010, secondo Riccitiello

Scenari futuribili

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/12/2009

Il capo di Electronic Arts, John Riccitiello, ha espresso il suo pensiero sulla nuova lotta dei formati che sembra caratterizzare il mercato videoludico dei prossimi anni, annunciando un possibile sorpasso del digital delivery a discapito non tanto dei supporti ottici, quanto dell'intera industria videoludica basata su console.

Secondo Riccitiello, già dal prossimo anno avverrà il sorpasso del digitale nei confronti del mercato tradizionale: "è un nuovo competitor in questo settore, dunque quando la gente pensa ai giochi viene da pensare tradizionalmente a Xbox, PlayStation e Wii, dimenticando tutti quei servizi online che ci sono al momento - abbonamenti, microtransazioni, giochi su Facebook", ha detto Riccitiello a Reuters.

Non sono cose da poco però: "se si sommano tutte queste cose, si arriva quasi alla metà dell'industria attuale. Siamo sul 40-45%. Il prossimo anno è abbastanza palese che questa fetta aumenterà ancora rispetto al totale dell'industria e sorpasserà in grandezza quella delle stesse console messe tutte insieme".

I giochi in digitale sorpasseranno quelli per console nel 2010, secondo Riccitiello