20

I risultati finanziari di Microsoft per il Q4

Bene il trimestre, meno l'anno

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/07/2010

Microsoft pubblica, come da tradizione, i risultati finanziari raccolti per il quarto trimestre dell'anno fiscale, terminato il 30 giugno 2010, che hanno visto un incremento in introiti del 30% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, ma un calo generale dell'11% per quanto riguarda l'intera annata.

Parliamo ovviamente della sezione Entertainment and Devices Division, che include tutto ciò che riguarda i videogiochi in quel di Redmond. 1,5 milioni di Xbox 360 vendute nel Q4, oltre al buon margine di guadagno raggiunto da Microsoft nella produzione e vendita della console, hanno consentito di raggiungere i 228 milioni di dollari di introiti solo per quanto riguarda la vendita di console e giochi per Xbox 360 e PC.

C'è stato invece un calo generale per quanto riguarda i risultati dell'intero anno: 10,3 milioni di console sono state vendute nel 2010 rispetto agli 11,2 milioni dell'anno fiscale 2009, un calo che però è stato parzialmente controbilanciato da un aumento nei ricavi legati a Xbox Live, sebbene non sia chiaro se questo sia collegato o meno ad un aumento degli abbonamenti.