Secondo un analista di mercato di Forrester, l'iPad sta riscuotendo fra il pubblico apprezzamenti superiori a quanto si prevedeva in origine, prima del suo lancio. Apparentemente infatti i modelli e le curve di adozione normalmente usate per analisi e previsioni non sono applicabili al dispositivo Apple, che sfugge agli schemi tradizionali inserendosi come prodotto a sè stante sul mercato. Nei sondaggi di maggio gli intervistati che dichiaravano di non sapere cosa fosse iPad erano il 17%, mentre ad un mese appena di sistanza la percentuale si è ridotta al 5% in USA, in paragone con Kindle, di cui il 25% degli utenti a distanza di tre anni dal lancio non ne conoscono l'esistenza. Le proiezioni delle indagini di mercato indicano inoltre che dieci milioni di persone possiedono o hanno intenzione di acquistare il tablet di Apple. C'è naturalmente sempre da tenere bene a mente un margine di errore insito nella natura di tali sondaggi, ma le indicazioni sono comunque interessanti.
Un iPad superiore alle aspettative, secondo un'analisi di mercato
Dati di Forrester: l'iPad piace