12

Arriva la quarta edizione del Video Games History

Se siete dalle parti di Monza...

NOTIZIA di Ludovica Lagomarsino   —   27/09/2010

GAmesCollection.it ha annunciato l'apertura della prossima manifestazione VideoGames History, giunta alla sua quarta edizione, che si terrà in quel di Monza i prossimi 2 e 3 ottobre.
Il fine dell'evento, giunto quest'anno alla quarta edizione, è quello di coinvolgere il visitatore in un viaggio interattivo in grado di ripercorrere l'evoluzione del medium videoludico, senza per questo dimenticare i recenti sviluppi del mercato. Vero e proprio cuore pulsante di Video Games History è il museo, che presenta più di 1000 pezzi di grande valore storico e culturale, dalle origini sino ai giorni nostri. Nelle nostre vetrine, si potranno ammirare pressoché tutte le console e i sistemi prodotti, le pietre miliari dell'intrattenimento videoludico, ma non solo: saranno presenti artwork, prototipi, edizioni limitate, oggetti unici al mondo. Inoltre, la collaborazione con le più importanti realtà italiane permette al nostro evento di offrire una grande varietà di iniziative. Gli 800 mq dell'area espositiva dell'Urban Center di Monza ospiteranno anteprime ufficiali, stand riservati agli operatori del settore, contest e competizioni. Tra le numerose attrazioni, ricordiamo il primo campionato italiano di Pong, organizzato dalla neonata AIR - Associazione Italiana Retrogaming; mentre, per quanto riguarda i dibattiti, Video Games History può contare sulla presenza di alcuni dei personaggi più influenti del settore, a livello nazionale e internazionale. A questo proposito, si segnalano l'adesione di Bonaventura Di Bello, direttore del Vigamus di Roma, e Riccardo Cangini, responsabile della software house Artematica.
Qui di seguito il calendario degli eventi all'interno della manifestazione:


    Sabato 2 ottobre:
    ore 10.00 apertura evento e Negozi videogames, Action Figures e fumetti.
    ore 11.00 e seguenti inizio tornei Fifa 11 1 vs 1 e Multiplayer. In più tornei vari con i ragazzi di Arcade Extreme e Jagfest*
    ore 12.00 visite guidate al Museo
    ore 15.00 conferenza sul tema: "Gli albori dell'ideazione e produzione di videogiochi in Italia"
    ore 18.00 premiazione tornei
    ore 19.30 VGH presenta l'AFTER-PARTY con Paolo E Chiaro e VJ Visualoop

    Il Party si svolgerà all'ultimo piano dell'Urban Center presso la stupenda location del Lounge Bar. Sarà possibile gustare un ricco aperitivo. Tra tutti i partecipanti verranno estratti premi videoludici vari (tra cui console e giochi).

    Domenica 3 ottobre:
    ore  9.30  apertura evento e Negozi videogames, Action Figures e fumetti.
    ore 11.00 e seguenti inizio tornei Street Fighter IV e tornei vari (in fase di decisione)*
    ore 12.00 inizio Primo Campionato Italiano di Pong
    ore 14.45 conferenza sul tema: "La preservazione del passato videoludico e i suoi protagonisti"
    ore 15.30 presentazione dei pezzi più rari e particolari esposti
    ore 17.30 premiazioni tornei
    ore 18.00 chiusura e ringraziamenti

    Nel corso della giornata di domenica verrà estratta una console Xbox 360 tra tutti i partecipanti!