Il publisher Foundation 9 è forse uno dei più attivi attualmente nell'ambito di Xbox Live Arcade, un compagnia che comprende Backbone Entertainment, Double Helix, Griptonite, ImaginEngine, Pipeworks e Sumo Digital e che recentemente è stata responsabile dell'uscita su digital delivery di OutRun Online Arcade, Super Street Fighter II Turbo HD Remix e Deadliest Warrior: The Game.
Per questo possiamo prendere in considerazione la visione della compagnia come piuttosto significativa del reale andamento di Live Arcade. Foundation 9 si è detta molto soddisfatta dei risultati raggiunti con la piattaforma online Microsoft, che a quanto pare sta passando il periodo di rodaggio e si sta avviando ad un'affermazione sempre maggiore sul mercato. "Le nostre stime parlano di 16 milioni di acquirenti su Xbox Live Arcade al momento", ha affermato James North-Hearn a Eurogamer.net, e considerando che le console dovrebbero essere tra 40 e 50 milioni, si tratta di un buon 30% di base installata che utilizza attivamente il digital delivery per acquistare giochi.
"E' un risultato incoraggiante per questo tipo di distribuzione" secondo James North-Hearn. Per quanto riguarda PlayStation Network i numeri sono un po' diversi, invece. Nonostante il largo utilizzo della console connessa (collegamento che non richiede abbonamenti a pagamento), gli utilizzatori abituali dello Store per l'acquisto di nuovi giochi non sono tanti quanto quelli presenti su Xbox 360, sebbene non vengano fornite stime precise in proposito da parte di Foundation 9.