26

Torchlight arriva su console: per Live Arcade in esclusiva

E dettagli

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/01/2011

Il capo di Runic Travis Baldtree conferma l'arrivo di Torchlight su Xbox Live Arcade ma annuncia che si tratterà di un'esclusiva per il digital delivery di Xbox 360, pertanto non ci sarà una versione per PlayStation 3, o almeno non ci sono piani al riguardo per il momento.

Microsoft farà anzi da publisher per la versione Xbox 360, ed essendo un progetto a quanto pare piuttosto impegnativo, difficilmente verrà ripetuto per altre piattaforme. L'adattamento dell'action-RPG sulla console vede una modifica sostanziale dei controlli, che su PC sono impostato in stile Diablo mentre in questa versione saranno diretti, senza cursore.
E' possibile controllare la velocità di movimento con lo stick analogico, mentre il combattimento sfrutta un sistema di auto-target che tuttavia consente di colpire anche bersagli secondari che si trovano nel cono d'azione, con danni di ordine secondario. Secondo Runic possiamo farci un'idea del sistema guardando Dark Alliance o Champions of Norrath.

Il ritmo dell'azione sarà più veloce, mentre per il combattimento ad ampio raggio il sistema di puntamento e schivata sarà più "facile". Rivisto completamente il sistema di gestione dell'inventario, in gran parte automatizzato con priorità assegnate dal sistema, e l'interfaccia utente, oltre alla grafica degli elementi di contorno extra-ludici. Rimarranno comunque tutte le abilità e l'evoluzione dei personaggi viste nella versione originale. Alcune caratteristiche, come l'auto-mapping, sono prese direttamente dalle novità presenti in Torchlight 2 attualmente in sviluppo. Il tutto sarà contenuto in un pacchetto da 200 MB, di cui attendiamo di conoscere prezzo e data di uscita. Farà comunque parte del prossimo "House Party" di Xbox Live Arcade, le cui uscite inizieranno dal 16 febbraio.