48

Dead Space 2: nessun collegamento tra Unitology e Scientology

Almeno questa è la linea ufficiale

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/02/2011

Chi ha giocato a Dead Space, primo o secondo capitolo, avrà certamente notato una certa corrispondenza tra la terribile religione di Unitology e la setta di Scientology, ma Visceral su questo punto ufficialmente continua a smentire un qualsiasi collegamento.

Il creative director Wright Bagwell in particolare ha recentemente affermato a MTV Multiplayer: "non ci siamo veramente mai approcciati alla questione con l'intenzione di prendere in giro una qualsiasi religione, o riferirsi a qualche fenomeno sociale attualmente in corso nella realtà", ha detto, "per noi, lo scopo di Unitology nella storia rappresenta il pensiero illogico che le persone attuano su quello che non capiscono. Non è mai stata intesa come un riferimento ad una religione particolare.

Il riferimento maggiore da cui Unitology trae ispirazione è un libro di Carl Sagan che si incentra sulle origini del pensiero superstizioso, che scatta nel momento in cui l'uomo non sa dare una spiegazione logica agli accadimenti. Allo stesso modo, Unitology nel gioco parte come un'idea in cui credere e avere fede all'interno di un mondo futuristico e si alimenta poi con i ritrovamenti misteriosi. In ogni caso, secondo Bagwell, il collegamento con Scientology, comune "anche perché il nome è simile", non era "veramente pensato così".

Fonte: MTV Multiplayer