Si è tenuta questa mattina l'annunciata conferenza ufficiale da parte di Kaz Hirai sulla faccenda PlayStation Network, che ha portato ad alcune informazioni sullo stato delle cose e sulle previsioni di ritorno alla normalità.
Per questa settimana è previsto un ritorno "parziale", ovvero solo di parte delle funzionalità, mentre la piena funzionalità arriverà solo entro maggio, ancora senza una data precisa. Queste sono le opzioni che verranno riattivate a giorni:
- Verifica online dei giochi e utilizzo dei giochi scaricati
- Ritorno dell'infrastruttura per giocare online ai titoli PlayStation 3 e PSP
- Accesso alla gestione dell'account con necessità di cambio della passowrd
- Gestione della lista amici
- Funzionalità chat (non viene nominata la chat vocale, promessa secondo alcune voci in questi giorni)
- PlayStation Home
- Accesso a Music Unlimited di Qriocity su PS3 e PSP per gli utenti registrati
- Accesso ai film scaricati a noleggio e non ancora sfruttati su PS3, PSP e MediaGo
E' stato annunciato un programma di bentornato agli utenti, per ringraziare della pazienza, chiamato "Welcome Back", ancora da definire precisamente: all'interno ci sarà la possibilità di ottenere un abbonamento gratuito per 30 giorni a PlayStation Plus o un'estensione gratuita di ulteriori 30 giorni per i già iscritti al programma e stessa cosa per quanto riguarda Qriocity. Oltre a questo, sono previsti vari contenuti gratuiti da decidere in base alla zona di utenza, che verranno messi a disposizione quando gli standard di PSN saranno ritornati alla normalità (probabilmente con il ritorno dello Store a pieno regime, viene da pensare).
Per aumentare la sicurezza del sistema, Sony ha intrapreso queste manovre:
- Aggiunto software automatico di monitoraggio e configurazione in difesa di attacchi esterni
- Aumentato il livello di codifica e protezione dei dati
- Aumentata la possibilità di rilevare intrusioni all'interno del network, accessi non autorizzati e pattern di attività insolita
- Implementazione di ulteriori firewall
Fonte: PlayStation blog