0

Jordan Mechner sviluppa un remake di Karateka

Un altro ritorno al passato

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/02/2012

Dopo aver fatto tornare in auge il suo classico, Prince of Persia, Jordan Mechner ha deciso di lanciarsi su un altro remake che affonda le radici nel passato: Karateka.

L'originale era un gioco di combattimento basato sulle arti marziali, sviluppato su iniziativa indipendente da Mechner che metteva in scena la lotta impari tra un combattente di karate e un malvagio signore della guerra, nella quale ci trovavamo a sconfiggere uno dopo l'altro i vari scagnozzi e infine il malvagio in persona.

Karateka fu sviluppato da Mechner su Apple II quando era ancora uno studente di Yale e pubblicato nel 1984 da Broderbund. All'epoca, risaltava rispetto al panorama videoludico contemporaneo in particolare per le sue animazioni in 2D incredibilmente fluide e realistiche, caratteristica peraltro rimasta anche in Prince of Persia. "Creare l'originale Karateka è stato un lavoro amorevole", ha affermato Mechner, "rifacendolo, voglio rendere onore all'originale con un gioco compatto e intuitivo che sia anche fluido, pieno d'atmosfera e bello". Il lancio di Karateka è atteso per il 2012 su PlayStation Network e Xbox Live Arcade.