45

A Plague Tale: Requiem solo su PS5 e Xbox Series X|S, ecco perché

Gli sviluppatori di A Plague Tale: Requiem hanno spiegato la decisione di far uscire il gioco solo sulle console di nuova generazione, PS5 e Xbox Series X|S.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   28/09/2022

A Plague Tale: Requiem uscirà solo sulle console di nuova generazione, PS5 e Xbox Series X|S, ovviamente se non consideriamo la versione cloud per Nintendo Switch, e gli sviluppatori di Asobo Studio hanno spiegato i motivi di tale decisione.

A poche ore dal trailer della storia di A Plague Tale: Requiem, il lead engine programmer Nicolas Becavin ha detto: "Abbiamo deciso di sviluppare A Plague Tale: Requiem su PlayStation 5 (e Xbox Series X|S, NdR) per liberarci completamente dai vincoli della vecchia generazione e sfruttare al massimo le funzionalità offerte da quella nuova."

"Il potenziale che offre è incredibile! Prendiamo, per esempio, il tempo di caricamento: è ridotto a tal punto da rendere possibile la progettazione di nuove mappe e livelli. Con la maggiore quantità di memoria, otteniamo una distanza di visualizzazione superiore, che consente di vedere molto più lontano. In pratica, gli orizzonti si espandono! Il risultato è un ambiente molto più aperto di quello introdotto nel primo gioco."

"I ratti sono una caratteristica fondamentale di A Plague Tale e per questo secondo gioco abbiamo voluto spingere al massimo le possibilità della nuova generazione per portare l'orrore e il trauma indotto dai topi su un livello superiore. Il numero di topi sullo schermo è stato moltiplicato per 60, passando da 5.000 a 300.000!"

"È un buon numero per trasmettere la visione dell'apocalisse che continua a opprimere sempre più i nostri eroi. Abbiamo anche modificato i loro movimenti e ora sembra un'ondata gigante, proprio come uno tsunami che si abbatte sul giocatore. Siamo fortunati a poter lavorare e fare affidamento su un motore creato dal nostro studio per affrontare rendering impegnativi come questo, che è un elemento specifico di A Plague Tale."

"Grazie alla potenza della nuova GPU, la qualità dell'illuminazione può essere drasticamente migliorata. Con un'ampia gamma di strumenti tecnici e vincoli ridotti, possiamo accentuare il ruolo della luce e introdurre nuove situazioni che usano la luce."

A Plague Tale: Requiem, l'uso della luce e il numero di ratti moltiplicato
A Plague Tale: Requiem, l'uso della luce e il numero di ratti moltiplicato

"Hugo e Amicia scopriranno nuove sensazioni mentre viaggiano verso sud, e con loro anche il giocatore! Grazie a questo nuovo livello di dettaglio, si ritroveranno in un'atmosfera arricchita da fasci di luce e un'illuminazione degli elementi atmosferici migliorata, come con la nebbia volumetrica."

"La tecnologia di Requiem non solo porta i giocatori in un'ambientazione dall'atmosfera più vivida, ma offre anche più profondità alla simulazione visiva complessiva. Ciò include una maggiore qualità geometrica: tecnicamente parlando, ci sono più poligoni sulla mesh! Anche la risoluzione delle texture è migliorata."

"Un buon esempio di come questi progressi influenzino l'esperienza di gioco è l'alto livello di dettaglio con cui verranno renderizzati i terreni. Ad esempio, facciamo molto affidamento sulla mappatura dell'occlusione della parallasse per aggiungere piccoli dettagli volumetrici sul terreno e sugli oggetti di scena. Ci saranno anche oggetti più fisici e dinamici, che influenzeranno il modo in cui l'abbigliamento viene renderizzato."