Pur essendo passato un po' in sordina, Abiotic Factor ha conquistato una solida base di giocatori su PC, PS5, Xbox Series X|S e tra gli abbonati a Game Pass e PlayStation Plus Extra, dove è incluso nel catalogo. Se siete tra loro o avete in programma di provarlo, sarete felici di sapere il supporto post-lancio sarà ricco e articolato.
Secondo l'ultimo aggiornamento della roadmap, durante l'autunno arriverà un corposo update gratuito che introdurrà nuove impostazioni sandbox e livelli di difficoltà, tra cui le modalità Apocalittica, Hardcore e Iron. Verranno aggiunti anche attrezzi per l'allenamento fisico, una nuova panca, miglioramenti alle armi, una cassa per la ricarica delle batterie, potenziamenti delle abilità e nuovi oggetti da raccogliere. Sono previsti anche cosmetici crossover, anticipati da un'icona che richiama un giullare: un possibile riferimento a Balatro?
Due DLC e altri aggiornamenti in programma
Sempre in autunno è atteso il primo DLC a pagamento, Temple of Stone, che introdurrà un nuovo mondo base. Una seconda espansione a pagamento è prevista per l'estate del 2026, con un settore inedito, nuovi nemici, ulteriori contenuti legati ai Mondi Portale e un altro mondo base.
Tra i due DLC, il gioco riceverà altri due aggiornamenti gratuiti: uno in inverno, che includerà un nuovo Mondo Portale, un'entità misteriosa e il mondo base "Winter Cabin"; l'altro in primavera, di cui al momento non sono stati rivelati i contenuti.