I dispositivi della linea Amazon Echo con supporto ad Amazon Alexa sono stati uno dei regali più apprezzati del recentissimo Natale 2018: adesso le case di tante persone ospitano questi simpatici oggetti controllabili tramite comando vocale, il futuro della smart home è sempre più vicino. Però bisogna fare molta attenzione al primo avvio dei device, dal momento che non tutte le app sono ugualmente sicure.
In queste ore è stata segnalata una app fake presente su App Store di Apple che ruba alcuni dati dell'utente, tra cui codice seriale del dispositivo con supporto Amazon Alexa e il proprio indirizzo IP. L'applicazione in questione si chiama "Setup per Amazon Alexa" e la compagnia che l'ha sviluppato è la One World Software; neanche un software "nascosto" nello store di Apple, dal momento che l'app fake è classificata come 75esima nella lista delle migliori applicazioni gratis e addirittura al sesto posto nella classifica delle più utilizzate.
Peccato che si tratti di scam vero e proprio, e a segnalare le azioni illecite è stato 9to5Mac: una volta avviata l'applicazione quest'ultima chiede l'accesso all'indirizzo IP e al codice seriale del dispositivo Amazon Echo collegato; al momento né Apple né Amazon sembrano aver intrapreso qualsiasi tipo di azione contro la società.
Amazon Alexa su App Store, un'app fake ruba indirizzo IP dei dispositivi
Avete bisogno di impostare per la prima volta il vostro dispositivo con supporto ad Amazon Alexa? Attenzione alle applicazioni fake, potrebbero rubare i vostri dati.