81

Amazon Go punta ad aprire 3000 negozi entro il 2021

Amazon Go è il progetto di supermercati senza fila né casse: il colosso dell'e-commerce punta ai 3000 punti vendita in tutto il mondo entro il 2021, i dettagli.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   21/09/2018

Amazon Go: per alcuni un vero e proprio sogno, per altri una minaccia ai negozi fisici così come li abbiamo sempre conosciuti. Si tratta dei primi supermercati al mondo senza casse, né file per pagare, né ovviamente cassieri/cassiere: basta un account Amazon, una rapida scansione di ogni singolo oggetto in vendita e si paga tutto da smartphone, in modo pratico e veloce. Ma se pensate che Amazon si accontenterà di quattro negozi, vi sbagliate di grosso.

Il progetto Amazon Go punta all'apertura di 3000 negozi senza casse entro il 2021, e secondo Jeff Bezos si tratta di un'obiettivo tutt'altro che impossibile da raggiungere; il piano è quello di aprire altri sei negozi entro la fine del 2018 (arrivando a dieci in totale), poi altri 50 negozi per ogni principale città americana nel 2019, e infine ampliare la presenza, forse anche nel Vecchio Continente, entro il 2021.

Amazon GO finora ha aperto tre nuovi negozi a Seattle, il quarto invece è presente a Chicago e voci di corridoio vorrebbero un'imminente apertura a New York: il progetto cresce a vista d'occhio, ma potrebbe anche mettere in discussione l'esistenza dei negozi fisici tradizionali così come li conosciamo. Altre indiscrezioni, infatti, vorrebbero una progressiva estensione delle merci proposte verso il fast food e gli articoli freschi da asporto, poi ancora verso l'elettronica e l'abbigliamento.