33

Amazon, pacchi esca con GPS per individuare i ladri

Il sito Motherboard riferisce che Amazon avrebbe collaborato con la polizia per sventare il furto di pacchi in alcune città americane.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   13/04/2019

Amazon avrebbe collaborato con le forze dell'ordine statunitensi per identificare i cosiddetti "ladri da portico", ovvero le persone che sono solite rubare i pacchi lasciati dai corrieri davanti alla porta delle abitazioni. A rivelarlo è stato il sito Motherboard, entrato in possesso di documenti riguardanti un'operazione in corso che vedrebbe la partecipazione attiva del rivenditore online.

Secondo le indiscrezioni l'operazione è chiamata con il nome in codice "Safe Porch" (portico sicuro) ed è stata organizzata da più dipartimenti di polizia tra novembre e dicembre 2018 nella città di Hayward, in California. Qui infatti il fenomeno dei furti dei pacchi è diventato un problema molto diffuso, soprattutto a ridosso delle festività.

Per scovare i responsabili Amazon ha consegnato pacchi esca con un segnalatore GPS nascosto all'interno. Per il momento non è chiaro se l'operazione abbia condotto a degli arresti, ma lo stesso schema è stato sfruttato anche in altre città americane come Jersey City in New Jersey, Aurora in Colorado e Albuquerque in New Mexico. "Apprezziamo molto lo sforzo portato avanti dalle forze dell'ordine locali per far fronte al furto dei pacchi nelle loro comunità, e continueremo ad impegnarci nel sostenere queste iniziative in tutti i modi possibili", ha dichiarato un portavoce dell'azienda.

Amazon ha collaborato attivamente grazie al supporto del settore "Logistic Loss Prevention", che si occupa proprio dello smarrimento dei pacchi.

Questo contenuto potrebbe includere link affiliati che generano commissioni.
Per conoscere i dettagli della nostra policy editoriale, è disponibile la pagina etica.