28

AMD Radeon VII: disponibilità limitata al lancio senza versioni custom previste

L'AMD Radeon VII potrebbe essere difficile da acquistare al lancio, considerando la mancanza di versioni custom previste nel primo periodo e la scarsità di scorte.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/01/2019

Secondo alcune fonti, tra cui l'edizione tedesca di Tom's Hardware, che ha ricevuto informazioni da alcuni contatti presso i produttori a Taiwan, sembra che non sarà facile aggiudicarsi una AMD Radeon VII al lancio, a causa di quantità limitate e dell'assenza di design custom, per il momento.

L'AMD Radeon VII è la nuova GPU da parte della compagnia, che si presenta come una sorta di Vega costruita secondo un nuovo processo produttivo a 7nm, con 16 GB di memoria HBM2, che dovrebbe garantire un'efficienza più alta con clockspeed superiore rispetto alla Vega 64 tradizionale. Il lancio ufficiale della scheda non è lontano, considerando che è fissato per il 7 febbraio, ma sembra che non sia facile poterla acquistare subito.

"La quantità di Radeon VII sarà fortemente limitata", ha affermato una fonte taiwanese al riguardo, "non siamo sicuri che AMD abbia intenzione di fornire una versione add-in-board aperta per gli altri produttori". Questo significa che, almeno per il momento, sembra non siano previste delle versioni custom della Radeon VII da parte degli altri produttori, dunque almeno in un primo momento la scheda sarà disponibile solo in versione Reference. Questo non significa che non possa essere prodotta secondo tale design anche da altre compagnie, considerando anche che sembra avere una costruzione abbastanza affidabile, ma è logico aspettarsi che al lancio la Radeon VII sia disponibile solo in versione ufficiale da parte di AMD e a quanto pare anche in quantità piuttosto limitate. Il prezzo previsto dovrebbe essere 699 dollari.