La compagnia specializzata in analisi di mercato Jon Peddie Research ha pubblicato un nuovo report sul mercato dell'hardware da gioco per PC, mostrando come AMD abbia superato Nvidia in termini di quote di mercato GPU controllate, per la prima volta dal 2014.
AMD ha aumentato la distribuzione delle proprie GPU del 9,8% sul piano globale nell'ultimo trimestre finanziario, mentre l'andamento di Nvidia è rimasto stabile, con un declino invece di Intel dell'1,4%. In generale, le vendite di GPU sono aumentate leggermente rispetto al trimestre precedente ma sono calate del 10% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente, con una discesa dovuta probabilmente sempre al contraccolpo del mercato delle criptovalute.
Secondo Jon Peddie Research, inoltre, AMD avrebbe superato Nvidia in termini di quote di mercato relative alle GPU, una cosa che non accadeva dal terzo trimestre del 2014. I dati precisi non possono ancora essere estrapolati pubblicamente dal report, ma il grafico è abbastanza esplicito nel dimostrare l'andamento del mercato, con AMD che è tornata sopra Nvidia, sebbene di poco.
Le GPU discrete si trovano nel 26,95% dei PC, con un calo di quasi il 2% rispetto all'ultimo trimestre, mentre il mercato generale dei componenti PC è aumentato del 9,25% rispetto al trimestre precedente e del 3,07% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente, segnale particolarmente positivo sullo stato di salute generale di questo segmento.
Per quanto riguarda Nvidia, un andamento sostanzialmente piatto nella distribuzione delle proprie GPU nel corso del secondo trimestre del 2019 dimostra come la nuova serie di schede grafiche non abbia ottenuto particolari sbalzi positivi per quanto riguarda la ricezione da parte del pubblico.