5

Android 10: Google obbligherà gli OEM a nascondere i propri sistemi di navigazione gestuale

I sistemi di navigazione gestuale proprietari verranno presti nascosti su smartphone android, per decisione di Google: i dettagli su Android 10.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   08/10/2019

Google vuole che il suo nuovo sistema di navigazione gestuale, cavallo di battaglia di Android 10 per tutti gli smartphone top di gamma ora in commercio, diventi lo standard del settore. Per raggiungere questo obiettivo, obbligherà gli OEM a nascondere il proprio.

I sistemi di navigazione tramite gesture diventeranno a breve una costante su smartphone, ma chiunque sia a crearli da zero dovrà sottostare alla volontà di Google, e i più recenti Google Mobile Services parlano chiaro: i produttori saranno obbligati a non implementare di default il proprio sistema di navigazione tramite gesture su smartphone. Quest'ultimo potrà comunque essere presente, ma l'utente dovrà andare ad attivarselo per conto suo dalle impostazioni del terminale; Android 10 fornirà di base quello targato Google.

Resta da vedere se, gesture alla mano, il sistema di Google pensato per Android 10 si rivelerà davvero il più funzionale sul mercato. Ma ci vorranno ancora dei mesi prima che il nuovo firmware approdi su tutti gli smartphone android in grado di riceverlo: l'operazione si concluderà probabilmente entro la fine di dicembre 2019.