16

Android 12 consentirà di usare le espressioni facciali per controllare il telefono

Tra le nuove feature di Android 12 spicca un sistema che consentirà di usare le espressioni facciali per controllare il nostro telefono o tablet: ecco come.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   16/08/2021

Android 12 consentirà di utilizzare le espressioni facciali per controllare il telefono o il tablet equipaggiati con il nuovo sistema operativo, a quanto pare.

Fra le tante novità di Android 12 è presente infatti anche una feature che sfrutta la fotocamera frontale del dispositivo per riconoscere appunto le nostre espressioni e tradurle in comandi.

Naturalmente il sistema è ampiamente personalizzabile e consente quindi di assegnare una diversa azione a seconda dell'espressione del volto, nonché fare in modo che la stessa debba essere mantenuta per più o meno tempo.

Android 12, la lista dei comandi legati alle espressioni facciali.
Android 12, la lista dei comandi legati alle espressioni facciali.

Lato privacy e sicurezza, un'apposita icona ci informerà ogni qual volta la fotocamera del dispositivo verrà utilizzata per tale funzione, così da avere sempre la piena consapevolezza di essere ripresi o meno.

Dopo i gesti basati sul touch screen e il tradizionale riconoscimento del volto, la nuova tecnologia implementata da Google su Android 12 promette risvolti quantomeno simpatici e un'immediatezza ulteriormente enfatizzata nell'uso quotidiano dello smartphone.