Android 12 consentirà di utilizzare le espressioni facciali per controllare il telefono o il tablet equipaggiati con il nuovo sistema operativo, a quanto pare.
Fra le tante novità di Android 12 è presente infatti anche una feature che sfrutta la fotocamera frontale del dispositivo per riconoscere appunto le nostre espressioni e tradurle in comandi.
Naturalmente il sistema è ampiamente personalizzabile e consente quindi di assegnare una diversa azione a seconda dell'espressione del volto, nonché fare in modo che la stessa debba essere mantenuta per più o meno tempo.
Lato privacy e sicurezza, un'apposita icona ci informerà ogni qual volta la fotocamera del dispositivo verrà utilizzata per tale funzione, così da avere sempre la piena consapevolezza di essere ripresi o meno.
Dopo i gesti basati sul touch screen e il tradizionale riconoscimento del volto, la nuova tecnologia implementata da Google su Android 12 promette risvolti quantomeno simpatici e un'immediatezza ulteriormente enfatizzata nell'uso quotidiano dello smartphone.