5

Android, applicazioni e giochi malevoli scaricati da 8 milioni di utenti da Google Play

Emerso l'ennesimo caso di applicazioni e giochi Android pieni di file malevoli e scaricati da più di 8 milioni di utenti da Google Play.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/08/2019

A quanto pare è successo ancora: più di otto milioni di utenti Android inconsapevoli hanno scaricato decine di applicazioni piene di file adware malevoli da Google Play, travestite da app per ritoccare foto e giochi.

A scoprirle Trend Micro, società che si occupa di sicurezza informatica. Le applicazioni malevole sono più di 85 e sono state tutte rimosse dal negozio digitale di Google.

Stando a uno dei ricercatori, queste applicazioni era particolarmente raffinate nel loro funzionamento e quindi difficili da individuare. A parte aprire pubblicità difficili da evitare, utilizzavano delle tecniche uniche, basate sul comportamento dell'utente e attivazioni a tempo.

Sostanzialmente le applicazioni lanciavano le pubblicità a tutto e schermo e l'utente era obbligato a guardarle per la loro intera durata prima di poterle chiudere o tornare all'applicazione.

Il sistema faceva in modo che gli utenti non vedessero la stessa pubblicità con troppa frequenza, mentre gli sviluppatori delle applicazioni potevano configurarle da remoto per mostrare più spesso le pubblicità. Tra le applicazioni coinvolte alcune scaricatissime come Super Selfie Camera, Cos Camera, Pop Camera e One Stroke Line Puzzle.