7

Android, due applicazioni con adware rimosse dal Google Play Store

Google ha rimosso dal Google Play Store due applicazioni Android che contenevano adware, mettendo a rischio gli smartphone degli utenti.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/09/2019

Google ha rimosso dal Google Play Store due applicazioni Android malevole che installavano adware, scaricate complessivamente più di un milione e mezzo di volte dagli utenti.

Gli adware erano di tipo classico e aprivano delle pubblicità a tutto schermo, mirando a far cliccare per errore gli utenti. Inoltre rimanevano attivi in background, drenando la batteria.

Non stupisce inoltre che le due applicazioni incriminate siano dei filtri per la fotocamera: Sun Pro Beauty e Funny Sweet Beauty Selfie Camera. Insomma, la mania dei selfie viene sfruttata anche dai malintenzionati.

Esaminate da Wandera, le due applicazioni hanno svelato ancora dei permessi aggiuntivi che avrebbero consentito agli hacker azioni più intrusive con i telefoni dei malcapitati. Sostanzialmente entrambe chiedevano di poter registrare l'audio e gli hacker potevano sfruttare la cosa per ascoltare delle conversazioni private.

Entrambe le applicazioni risultano attualmente rimosse dal Google Play Store. Chi le ha scaricate, le disinstalli per la sua sicurezza.