6

Google Play Store: app truffa messe in download 1.5 milioni di volte rallentavano il dispositivo

Ennesimo caso di applicazioni maligne nel Google Play Store: riempivano smartphone e tablet android di annunci pubblicitari, rallentandoli.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   02/09/2019

I ricercatori hanno scoperto alcune applicazioni, presenti da tempo sul Google Play Store per dispositivi android, che drenavano la batteria, diminuivano le performance degli smartphone e dei tablet, e aumentavano l'utilizzo del traffico dati nei terminali infetti. Il tutto, naturalmente, in modo voluto: una nuova frode per nuove App truffa, di cui vi parliamo in questo articolo.

Le applicazioni in questione erano due: Idea Note: OCR Text Scanner, GTD, Color Notes, pensata per il notepad; la seconda, invece, era Beaty Fitnes: daily workout, best HIIT coach, realizzata come si intuisce facilmente per il fitness. Dopo un anno di attività illecita, i ricercato di Symantec le hanno scovate e Google le ha rimosse dal Google Play Store. Non prima però che venissero messe in download per circa 1.5 milioni di volte.

Le app in questione posizionavano degli adsense dove non erano visibili agli utenti e infettavano gli smartphone in vari modi, per esempio con notifiche studiate ad hoc. La loro attività rallentava notevolmente lo smartphone, distruggendone sul lungo periodo la batteria. Lo sviluppatore (identico per entrambe le App) finora non ha rilasciato dichiarazioni, nonostante sia stato incalzato più volte via email.