7

Pokémon GO, agosto 2019 miglior mese da agosto 2016

Stando agli ultimi dati raccolti da SuperData, era dall'agosto del 2016 che Pokémon GO non registrava un mese positivo come agosto 2019.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/09/2019

Secondo il rapporto mensile di SuperData relativo all'andamento del mercato digitale, per Pokémon GO agosto 2019 è stato il miglior mese di sempre da agosto 2016, quello di lancio. Pensate che, nonostante gli anni che ha sul groppone, il titolo di Niantic ha prodotto ricavi per 176 milioni di dollari.

Stando gli analisti di SuperData, il risultato eccezionale è stato possibile grazie al focus sui vari eventi che si sono succeduti. Gli ottimi ricavi hanno fruttato a Pokémon GO la prima posizione della classifica mobile, sopra a Honour of Kings.

Per il resto, Fortnite continua a dominare la classifica console, nonostante un ulteriore calo dei ricavi, seguito da Call of Duty: Black Ops 4. Il lancio di World of Warcraft Classic ha invece fatto crescere gli abbonamenti al MMORPG di Blizzard del 223% rispetto a luglio 2019

.

Insomma, sembra una classifica di vecchie glorie. Comunque sia la permanenza per anni di alcuni titoli nella top 10 fa ben capire come il digitale abbia modificato l'andamento del mercato dei videogiochi in modo profondissimo.