72

Assassin's Creed Liberation HD inaccessibile su Steam dopo il 1 settembre 2022

Stando alla pagina Steam del gioco, Assassin's Creed Liberation HD risulterà inaccessibile dopo il 1 settembre 2022: chi lo possiede non potrà più utilizzarlo.

A quanto pare Assassin's Creed Liberation HD, remaster dell'episodio della serie Ubisoft pubblicato originariamente nel 2012 su PlayStation Vita, risulterà inaccessibile su Steam dopo il 1 settembre 2022: anche chi lo possiede non potrà più utilizzarlo.

Aggiornamento: Tramite una nota ufficiale Ubisoft ha voluto chiarire la situazione, assicurando che Assassin's Creed Liberation HD rimarrà fruibile per tutti gli utenti anche dopo il 1° settembre. Infatti, solo i DLC e le funzionalità online verranno colpite dalla chiusura dei server e chi ha acquistato il gioco potrà ancora accedervi, giocarlo e riscaricarlo.

Segue la notizia originale:

Si tratta di una (nefasta!) conseguenza della chiusura dei server di molti giochi Ubisoft, operazione che renderà inutilizzabili parecchi DLC ma in questo caso anche un prodotto completo che gli utenti non avranno modo di usare, pur avendolo comprato.

L'avventura di Aveline de Grandpré non andrà perduta, visto che sarà comunque possibile giocarla nell'ambito di Assassin's Creed 3 Remastered, ma resta il fatto che chi ha acquistato il gioco a suo tempo se lo vedrà sottratto.

Peraltro, e qui la faccenda assume contorni davvero discutibili, pare che Assassin's Creed Liberation HD sia stato disponibile a sconto su Steam non molto tempo fa, prima della rimozione.

Chi l'ha comprato in quella occasione, senza alcun avvertimento su ciò che sarebbe successo, si ritroverà con un proverbiale pugno di mosche? Speriamo che Ubisoft possa fare chiarezza al riguardo.