22

Atlas, gli sviluppatori chiedono scusa per il lancio penoso

Il lancio di Atlas non è andato bene e di fronte alla rabbia degli utenti gli sviluppatori hanno deciso di chiedere formalmente scusa per l'accaduto.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   31/12/2018
Atlas 13

Studio Wildcard ha infine chiesto scusa per il disastroso lancio di Atlas nell'Accesso Anticipato di Steam. Non solo il gioco è stato ritardato di qualche giorno, ma una volta attivo sono emersi una quantità di problemi davvero imbarazzanti, tra performance terribili, lag inusitato, disconnessioni continue e meccaniche appena abbozzate e per nulla rifinite. Alcuni giocatori hanno anche denunciato l'eccessiva somiglianza di alcuni aspetti con Ark: Survival Evolved, il titolo precedente di Studio Wildcard. Insomma, un vero e proprio caos che non potrà essere sicuramente risolto in breve tempo, come molti sperano.

Per questo motivo gli sviluppatori hanno pubblicato un messaggio di scuse nei forum ufficiali di Atlas, dando la colpa dei problemi all'eccessivo numero di giocatori che si sono collegati contemporaneamente al lancio. Sostanzialmente i server sono andati in crash e si sono dovute apportare delle grosse modifiche in corsa per farli funzionare, adottando anche dei nuovi sistemi.

Contemporaneamente alle scuse, è stata rilasciata anche una nuova patch che porta Atlas alla versione 7.4 e che risolve appunto diversi bug dei server, migliorando anche la stabilità del client. La patch prevede anche degli aggiustamenti del gameplay, diminuendo ad esempio la portata dell'aggro delle navi nemiche e riducendone la resistenza, in modo da non frustrare più i giocatori.