13

Banjo-Kazooie potrebbe tornare? Due noti studi di sviluppo sarebbero interessati all'IP di Microsoft

Stando alle fonti della testata VGC, due studi di sviluppo avrebbero proposto a Microsoft di realizzare un nuovo gioco della serie Banjo-Kazooie.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   05/07/2025
Banjo-Kazooie
Banjo-Kazooie
Banjo-Kazooie
News Video Immagini

In questi giorni, quando si parla di Xbox, è inevitabile affrontare temi come licenziamenti, ridimensionamenti di studi storici, chiusure improvvise e progetti cancellati. Tuttavia, nel mezzo di questo scenario difficile, emergono anche alcune notizie incoraggianti - seppur non ufficiali. Secondo quanto riportato dal portale VGC, Microsoft starebbe ricevendo proposte per realizzare un nuovo gioco della serie Banjo-Kazooie.

Stando alle informazioni in possesso del giornalista Andy Robinson, Rare non sarebbe interessata a riportare in vita l'IP. Il creative director Gregg Mayles, che secondo alcune fonti avrebbe lasciato lo studio in seguito ai recenti tagli imposti da Microsoft, si sarebbe sempre mostrato contrario all'idea, preferendo concentrarsi su progetti originali piuttosto che guardare al passato.

Toys for Bobs e Moon Studios si stanno facendo avanti?

In particolare, Robinson afferma che Microsoft sta ricevendo dei pitch per un nuovo Banjo-Kazooie da parte di Toys for Bob, ex-studio di Activision Blizzard autore della serie Skylanders, dei remake di Crash Bandicoot, Spyro e di Crash Bandicoot 4. A quanto pare, inoltre, c'è anche un forte interesse da parte di Moon Studios, il team di Ori and the Blind Forest / Will of the Wisps attualmente impegnato con No Rest for the Wicked.

Il compositore di Banjo-Kazooie ha spiegato perché difficilmente avremo un nuovo capitolo della serie Il compositore di Banjo-Kazooie ha spiegato perché difficilmente avremo un nuovo capitolo della serie


"Per anni si è sempre detto che c'è sempre stato interesse esterno per Banjo, ma loro [la dirigenza di Rare] non erano interessati. Voglio dire, Gregg Mayles è uno che notoriamente non guarda indietro - lo ha detto pubblicamente - preferisce fare cose nuove. L'atteggiamento della leadership dello studio è sempre stato: 'no no no, vogliamo fare qualcosa di nuovo'.", ha riferito Robinson.

"Ma ho sentito che recentemente stanno iniziando ad ascoltare i pitch. Il nome che sento costantemente è quello di Toys for Bob, che vorrebbe davvero farne uno. Curiosamente, ho sentito anche che Moon Studios è molto interessato."

Banjo-Kazooie potrebbe tornare? Due noti studi di sviluppo sarebbero interessati all'IP di Microsoft

Tenete presente che si tratta di informazioni non ufficiali e dunque da prendere con le pinze. Anche se fossero fondate, non è detto che gli interessi di Toys for Bob e Moon Studios coincidano con quelli di Microsoft, che dopo i recenti tagli alla divisione Xbox sembra meno incline a investire in progetti dal successo commerciale incerto. Del resto, Banjo-Kazooie è un nome che suscita nostalgia e bei ricordi, ma resta sconosciuto alla gran parte del pubblico odierno.