23

Call of Duty: Black Ops 4 come Fortnite: i giocatori ringraziano l'autista del bus

Il meme di Fortnite si è trasferito anche in Blackout, la modalità battle royale di Call of Duty: Black Ops 4

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/10/2018

A dimostrazione di come i meme sappiano trasferirsi in contesti diversi anche in mancanza dei soggetti specifici, stiamo assistendo in questi giorni all'affascinante fenomeno del saluto all'autista del bus anche in Call of Duty: Blackout, la modalità battle royale di Call of Duty: Black Ops 4.

Si tratta di una sorta di strana tradizione emersa all'interno di Fortnite, per cui i giocatori che si lanciano all'inizio della partita dal celebre scuolabus volante sono usi salutare educatamente e ringraziare l'autista del bus, il quale quale non è peraltro mai stato caratterizzato in qualche modo all'interno del gioco, cosa che rende la questione piuttosto bislacca. Il fenomeno ha assunto proporzioni tali da far partire anche delle petizioni pubbliche per chiedere a Epic Games di rendere ufficiale la possibilità di ringraziare l'autista del bus, cosa che ora viene fatta regolarmente all'interno delle chat box pre-match.

Il problema è che Call of Duty: Black Ops 4 non ha alcun autobus volante né tantomeno autisti di autobus, considerando che i giocatori vengono trasportati sull'isola di Blackout a bordo di elicotteri militari, ma questo non ha fermato il meme dal diffondersi, anche qui, considerando l'affinità del genere videoludico. Insomma, a prescindere da quale veicolo ci stia trasportando al macello, non si può fare a meno di ringraziare l'autista dell'autobus, a quanto pare, a dimostrazione di come Fortnite abbia piegato in qualche modo la percezione della realtà, anche di quella virtuale.