16

Cinemaware sta ritirando i suoi giochi dai negozi digitali, novità in arrivo?

Cinemaware sta rimuovendo i suoi giochi dai negozi digitali per motivi non specificati: si pensa all'arrivo di una nuova raccolta.

Cinemaware sta ritirando i suoi giochi dai negozi digitali, novità in arrivo?
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/01/2024

Cinemaware ha annunciato la rimozione dal negozio digitale GOG di alcuni suoi storici titoli: Defender of the Crown, Rocket Ranger (Emulated Amiga Edition), Wings (Emulated Amiga Edition), e Wings! Remastered Edition. I quattro giochi non sono più disponibili da ieri 19 gennaio.

Pochi giorni prima erano stati rimossi anche da Steam, dove è stata eliminata anche la raccolta Cinemaware Anthology, che raccoglieva tredici giochi della compagnia, compresi Defender of the Crown e Rocket Ranger.

Ipotesi

Non è chiaro come mai i giochi di Cinemaware stiano sparendo dagli scaffali digitali. La compagnia, con tutte le sue proprietà intellettuali, è stata acquisita nel 2016 da Starbreeze, che finora l'ha sfruttata davvero pochissimo.

Purtroppo, attualmente l'unico modo per giocare con la maggior parte dei titoli di Cinemaware è tramite emulatori o passando dal mercato dell'usato. La speranza è che presto tornino disponibili in qualche modo.

Cinemaware è una compagnia nata all'epoca dei sistemi a 8-16 bit, famosa per essere stata tra le prime a sperimentare un approccio fortemente cinematografico ai suoi giochi.