Citizen Sleeper, il gioco di ruolo e avventura di Jump Over the Age, ha raggiunto un traguardo impressionante e inatteso per lo studio di sviluppo (composto dal solo Gareth Damian Martin): ha superato il milione di giocatori. L'annuncio è stato dato da Martin stesso, che ha scritto sui social media:
"Pensavo davvero che questo gioco sarebbe rimasto di nicchia..." Invece non è andata proprio così. Detto questo, che Citizen Sleeper fosse un successo lo si sapeva già, visto che a febbraio 2023 aveva superato i 500.000 giocatori (fu lanciato il 5 maggio 2022). Facendo un rapido calcolo, ha impiegato altri 18 mesi per superare il milione di giocatori.
Oltre la nicchia
Martin non ha fatto distinzioni tra le piattaforme sulle quali è disponibile il gioco, ossia PC, PlayStation, Nintendo Switch e Xbox. Non ha nemmeno chiarito quanto la presenza su Game Pass abbia aiutato a raggiungere questo risultato. Immaginiamo che sia stato fondamentale nella diffusione dell'ultimo periodo.
Il messaggio originale con l'annuncio del traguardo recita: "Siamo felicissimi di annunciare che Citizen Sleeper ha raggiunto 1 milione di giocatori! Grazie per aver intrapreso un viaggio a Erlin's Eye con noi, il gioco ha raggiunto più persone di quante avremmo mai potuto immaginare Non vediamo l'ora di portarvi tutti nella Starward Belt nel 2025." L'ultima frase si riferisce a Citizen Sleeper 2, in uscita proprio nel 2025.
Va detto inoltre che Citizen Sleeper ha ottenuto ottimi giudizi dalla critica e dai videogiocatori. Attualmente a una media di giudizi "Molto positivi" su Steam, con il 93% delle 5.111 recensioni che sono positive.