Tra le conseguenze del fallimento record di Concord c'è anche la strana situazione che si è venuta a creare con la serie animata Secret Level, che come sappiamo avrà un episodio interamente dedicato al gioco in questione, ma che rischia di essere incentrato su un titolo ormai morto e sepolto, salvo incredibili operazioni di recupero.
Annunciata nel corso dell'Opening Night Live della Gamescom 2024, Secret Level è una serie prodotta da Blur Studio e Amazon MGM, ovvero gli stessi autori dell'ottima serie Love, Death + Robots, disponibile su Prime Video a partire dal 10 dicembre 2024 in più di 240 territori, compresa anche l'Italia.
Si tratta di una produzione in grande stile e interamente dedicata ai videogiochi, che avrà al suo interno anche un episodio "monografico" interamente incentrato su Concord, proprio il gioco che Sony sta praticamente chiudendo questa settimana dopo poco più di 10 giorni di attività, come conseguenza di un flop clamoroso.
Da celebrazione a requiem?
Si tratta di 15 episodi, ognuno incentrato su uno specifico gioco, come riferito nell'elenco dei titoli presenti diffuso in seguito all'annuncio della serie.
La cosa particolarmente bizzarra è che Secret Level contiene un episodio destinato a raccogliere diverse citazioni da varie produzioni di PlayStation Studios e in più un altro episodio staccato che è invece interamente dedicato a Concord.
Al di là della situazione potenzialmente imbarazzante, visto lo stato in cui versa attualmente il gioco in questione, questo dimostra anche la grande spinta che Sony ha impartito a Concord, protagonista di un marketing veramente di grosso calibro che rende ancora più cocente il fallimento commerciale.