643

Concord affonda: presto sarà ritirato dalla vendita, i server messi offline e i giocatori saranno rimborsati

Sony ha annunciato il ritiro dalla vendita di Concord, con il rimborso totale di tutti quelli che lo hanno acquistato: l'insuccesso è stato evidentemente enorme.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/09/2024
Uno dei personaggi di Concord
Concord
Concord
Articoli News Video Immagini

Sony ha annunciato il ritiro dalla vendita di Concord, con il rimborso completo dell'acquisto per tutti i clienti su PlayStation 5 e PC. Non solo, perché dal 6 settembre 2024, i server di gioco saranno messi offline. L'annuncio shock è stato dato sul PlayStation Blog, dove Sony ha inizialmente ringraziato chi ha dato fiducia al gioco e ha dato i suoi feedback: "il vostro supporto e la appassionata comunità che si è sviluppata attorno al gioco sono stati fondamentali per noi," per poi sganciare la bomba: "mentre molte qualità dell'esperienza offerta hanno risuonato con i giocatori, riconosciamo anche che altri aspetti del gioco e del nostro lancio iniziale non sono andati come previsto. Pertanto, in questo momento, abbiamo deciso di metterlo offline, a partire dal 6 settembre 2024 ed esplorare altre opzioni per raggiungere meglio i nostri giocatori."

Così, mentre Sony cerca di capire che farsene di Concord, le vendite cesseranno da subito, come da subito partiranno i rimborsi completi "a tutti i giocatori che hanno acquistato il gioco per PS5 o PC." Chi ha acquistato la versione PlayStation 5 dal PlayStation Store o da PlayStation Direct, riceverà un rimborso legato al metodo di pagamento utilizzato.

I rimborsi

Anche i clienti che hanno acquistato da altri negozi digitali riceveranno un rimborso. Si parla in particolare degli acquisti fatti su Steam ed Epic Games Store. Non è chiaro cosa accadrà a chi ha acquistato delle chiavi da siti terzi.

Steam "rimborserà i giocatori che hanno acquistato il gioco nei prossimi giorni. Steam invierà una conferma del rimborso una volta che sarà stato elaborato."

Epic Games Store "rimborserà i giocatori che hanno acquistato il gioco nei prossimi giorni e contatterà direttamente ogni cliente per confermare che il rimborso è stato elaborato."

Sony invita anche a contattare i rivenditori diversi da PlayStation per il rimborso delle copie fisiche: "si prega di verificare il processo di rimborso del rivenditore presso cui è stato fatto l'acquisto per ottenere il rimborso." Dopo il rimborso, l'accesso al gioco sarà bloccato.

Sony precisa anche che i rimborsi per gli acquisti effettuati su PlayStation Store e PlayStation Direct potrebbero richiedere da 30 a 60 giorni per apparire sugli estratti conto. Se la fonte originale da cui è partito il pagamento non è disponibile, riceverete la cifra sul portafoglio del PlayStation Network.

La notizia è scioccante ma non inattesa, considerando i numeri fatti da Concord al lancio.