L'editore Ziggurat Interactive e lo studio di sviluppo Empty Clip Studios hanno annunciato la raccolta Cosmi: Forbidden Forests, composta da 10 giochi usciti originariamente su Commodore 64. Tra questi spiccano l'amatissimo Forbidden Forest e l'altrettanto apprezzato Aztec Challenge, ma anche altri classici sviluppati dal genio di Paul Norman.
C'è già anche la data d'uscita ufficiale: Cosmi: Forbidden Forests sarà lanciata il 27 maggio 2025 per PC, PlayStation 5 e Nintendo Switch. La versione PC sarà acquistabile su Steam e GOG.
I giochi
I titoli inclusi nella raccolta sono: Forbidden Forest, Beyond the Forbidden Forest, Aztec Challenge, Caverns of Khafka, Seal, Delta Man, Chomp!, Chernobyl: Nuclear Power Plant Simulation, Spite & Malice e Navcom 6: The Persian Gulf Defense.
La sorpresa di cui parlavamo è il remake di Forbidden Forest, che permetterà di passare dalla nuova alla vecchia versione durante il gameplay. Interessante anche la presenza di materiale documentale, come il fumetto digitale di Andy Lanning e Ant Williams, una galleria con reperti legati allo sviluppo dei vari giochi, tipo le pubblicità e altro ancora.
Tra le caratteristiche aggiunte dalla raccolta, spiccano i salvataggi di stato e il riavvolgimento dell'azione.
Chiaramente si tratta di un progetto che farà felici gli appassionati di retrogaming e chiunque voglia scoprire il passato del medium videoludico. In generale, ci sembra un lavoro molto più accurato di quanto fatto solitamente con i rilanci di titoli del passato, che finiscono nei negozi senza alcun aggiornamento sostanziale, accompagnati da pochissime informazioni. In questo caso, invece, pare che è stato fatto di più. Non siamo ai livelli di Digital Eclipse, ma il maggiore impegno si vede.