18

Cyberpunk 2077: una mod lo trasforma in Borderlands

Una nuova mod di Cyberpunk 2077 trasforma la grafica scusa e dettagliata del gioco di CD Projekt RED in quella cell-shading di Borderlands.

NOTIZIA di Luca Forte   —   13/01/2021

Adesso che è arrivato nei negozi, anche Cyberpunk 2077 può essere messo a ferro e fuoco dai modder di tutto il mondo. Una delle trasformazioni più riuscite delle ultime settimane si chiama Borderlandfy2077 e trasforma la grafica oscura e sporca del gioco di CD Projekt RED in quella colorata e dal tratto definito di Borderlands.

Creata da Salmonella123 e pubblicata su Nexusmods, questa mod trasforma completamente l'aspetto di Cyberpunk 2077 senza appesantire troppo le richieste hardware. La mod Borderlandfy2077, infatti, per funzionare correttamente disattiva molte luci e molti riflessi di Cyberpunk 2077. Il risultato, nonostante offra un risultato molto distante dall'atmosfera originale, è molto piacevole e mette in risalto la complessità poligonale di Night City. La mod di Samonella 123, infatti, applica dei bordi spessi e fittizi agli oggetti e aumento il contrasto tra le zone di luce e quelle di ombra. I questo modo si crea un effetto simile a quello che si ottiene coi giochi cel shading.

Se l'ispirazione nei combattimenti e nelle fasi d'esplorazione è Borderlands, durante le fasi di guida sembra di avere a che fare con Crackdown. Nel video qui sotto, realizzato da IGN, si può ammirare la mod in azione. Per poterla installare sul vostro PC, invece, basterà installare la versione 4.91 di Reshade e in seguito copiare il file Borderlandfy2077.fx nella cartella Shaders del gioco.

Cosa ve ne pare?