53

Darkwood, lo sviluppo è stato un incubo: gli autori si prenderanno una lunga pausa

Gli autori di Darkwood hanno spiegato che lo sviluppo del gioco è stato un vero e proprio incubo, e che per questo hanno bisogno di prendersi una lunga pausa.

Darkwood, lo sviluppo è stato un incubo: gli autori si prenderanno una lunga pausa
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   11/08/2023

Lo sviluppo di Darkwood a quanto pare è stato un vero e proprio incubo, tanto che gli autori del gioco hanno deciso di prendersi una lunga pausa nel tentativo di riorganizzare le proprie vite e trovare un possibile compromesso che consenta loro di lavorare a ritmi sostenibili.

Approdato su Indiegogo nel 2013, Darkwood ha avuto una gestazione particolarmente impegnativa, con un lungo periodo in accesso anticipato che solo nel 2017 si è tradotto in una pubblicazione definitiva su Steam.

Un lavoro complesso e sfiancante, che però ha dato buoni frutti: nella nostra recensione di Darkwood abbiamo parlato di come l'horror game di Acid Wizard Studio sia solido, ispirato e affascinante, dotato peraltro di un buon equilibrio fra le varie meccaniche.

Il ritorno con Soccer Kids prima della pausa

Soccer Kids
Soccer Kids

Dopo l'uscita di Darkwood, il team è subito passato a un nuovo progetto, pur molto differente: Soccer Kids. Si tratta di un'interpretazione strategica del gioco del calcio, piuttosto originale nei suoi presupposti e disponibile gratuitamente su Steam nella versione alpha.

Il nuovo gioco è però arrivato troppo presto, e i ragazzi di Acid Wizard Studio si sono ritrovati in una situazione complicata, che li ha costretti a prendersi una lunga pausa, sciogliendo lo studio: si parla addirittura di cinque, dieci anni nel tentativo di trovare un possibile equilibrio fra lavoro e vita privata.

Il sabbatico del team avrà inizio subito dopo la realizzazione di un aggiornamento per Darkwood pensato per migliorare le prestazioni del gioco, introdurre il supporto a Steam Cloud e migliorare la compatibilità con i controller. Dopodiché pare ci sia l'intenzione di affidare un eventuale sequel ad altri sviluppatori.