76

Destiny 2: su Steam il numero di giocatori attivi è calato drasticamente, mai stato così basso

Il numero di giocatori attivi di Destiny 2 su Steam ha raggiunto i minimi storici, nonostante la partenza con il botto registrata dell'espansione L'Eclissi.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   20/11/2023
Destiny 2: su Steam il numero di giocatori attivi è calato drasticamente, mai stato così basso
Destiny 2
Destiny 2
Articoli News Video Immagini

Destiny 2 su Steam ha raggiunto il più basso numero di giocatori attivi mai registrati dall'MMO di Bungie sin dal lancio della versione PC. Il che è quasi un paradosso se consideriamo che invece il picco era stato raggiunto giusto pochi mesi fa, con il lancio dell'espansione l'Eclissi.

Stando ai dati forniti da SteamDB, una significativa fetta di giocatori ha smesso di giocare a Destiny 2 negli ultimi mesi. Ad esempio, negli ultimi 30 giorni la media è stata di poco meno di 35.000 utenti contemporanei con un picco massimo di 59.000 giocatori. Entrambi sono i risultati più bassi registrati sin dal lancio su Steam.

Destiny 2, i numeri su Steam negli ultimi mesi - Fonte: Forbes
Destiny 2, i numeri su Steam negli ultimi mesi - Fonte: Forbes

Bisogna tuttavia fare delle precisazioni. Per prima cosa novembre è sempre stato storicamente un periodo di stanca per Destiny 2, in quanto corrisponde alla fine della stagione di metà anno. Parliamo anche di un gioco ormai sul mercato da sei anni, quindi un calo fisiologico è plausibile. Inoltre, parliamo dei soli numeri di Steam, dunque non possiamo sapere l'andamento su Xbox e PlayStation, per quanto potrebbe essere sostanzialmente simile.

Segnali preoccupanti per il futuro di Destiny 2?

Destiny 2 La Forma Ultima 5

Tuttavia, come fa notare Paul Tassi di Forbes, noto per la sua conoscenza e passione per l'MMO di Bungie, questi numeri fanno scattare alcuni campanelli di allarme. Il giornalista spiega che, per quanto effettivamente novembre è il periodo meno avvincente per i giocatori di Destiny 2, in ogni caso la conta dei giocatori non è mai stata così bassa gli anni scorsi.

Inoltre, questo picco negativo arriva solo otto mesi dopo il lancio dell'espansione L'Eclissi, che paradossalmente aveva fatto registrate il record assoluto di 316.000 giocatori contemporanei nei primi giorni dal lancio. Questo significa che Destiny 2 è assolutamente ancora in grado di richiamare a sé un gran numero di utenti, ma che il DLC e i contenuti arrivati successivamente hanno fallito nel compito di offrire motivazioni convincenti a rimanere sui server di gioco.

Ciò potenzialmente potrebbe danneggiare il futuro dell'MMO, anche considerando il basso numero di acquisti in-game e di prenotazioni per l'espansione in arrivo nel 2024, che avrebbero portato la compagnia a ottenere ricavi del 45% al di sotto delle proiezioni, perlomeno stando alle fonti di Bloomberg.

Con queste basi Bungie potrebbe avere grandi difficoltà a creare grandi aspettative intorno a La Forma Ultima, l'espansione che rappresenterà il gran finale della storia iniziata da Destiny nel 2014, specialmente se verranno confermate le voci di corridoio che parlano di un rinvio di alcuni mesi, che fortunatamente sembrerebbero essere state smentite dallo studio.