Durante il PC Gaming Show 2023 abbiamo avuto modo di vedere Dread Pilots, in arrivo nel 2024 su Steam. È realizzato dagli autori di Don't Starve e Griftlands e Invisible Inc.
La descrizione ufficiale recita: "Dread Pilots è un gioco di sopravvivenza spaziale in cui si esplora un misterioso e ostile universo tascabile chiamato Dread. Raccogliete risorse, migliorate la vostra nave, fate amicizia e combattete contro i mostri mentre cercate di ritagliarvi un pezzetto di Dread."
"Il Dread è una dimensione tascabile a metà tra lo spazio profondo e l'incubo. Dovrete affrontare piante mutate e carnivore, anomalie mentali, computer viventi, culti fanatici, vampiri spaziali e molto altro ancora mentre attraversate le sue numerose regioni alla disperata ricerca di risorse e alleati. Esplorate oscure caverne infette, sorvolate scintillanti paesaggi tecnologici e navigate in caotici campi minerali, il tutto animato dal caratteristico stile 2D disegnato a mano di Klei Entertainment."
"La vita di un pilota di Dread è breve ed economica. Il combattimento può dare i suoi frutti se si è avvantaggiati, ma è pericoloso in caso contrario. Esplorate con attenzione, valutate bene i rischi e tenete sempre d'occhio il vostro tenue legame con la realtà, altrimenti potreste ritrovarvi in mille pezzi, o peggio. A volte la raccolta di informazioni, il commercio e la diplomazia sono l'opzione più prudente."
"Arrivate nel Dread con una semplice nave da carico dalle capacità limitate. Per sopravvivere dovrete comprare, prendere in prestito o rubare qualcosa di meglio. Potenziate la vostra nave fabbricando parti con le risorse che trovate. Potete legarvi a una fazione per ottenere l'accesso alle sue tecnologie, oppure "liberare" la tecnologia nel modo più difficile. Costruite le abilità del vostro pilota per sbloccare nuovi modi di risolvere i problemi, ma queste abilità comportano dei compromessi che dovrete superare."