Sui social sta montando una polemica particolare riguardo all'E3 2019 e alle conferenze: la mancanza quasi completa di gameplay dei giochi. Come avrete notato seguendo le conferenze, la maggior parte dei titoli è stata presentata con filmati in computer grafica e, quando c'era del gameplay, era davvero breve e poco indicativo.
Gli unici tre giochi a essere stati mostrati con delle demo estese sono Star Wars Jedi: Fallen Order, Watch Dogs: Legion e Final Fantasy 7 Remake. In realtà di gameplay ce n'è stato anche altro (ad esempio quello di DOOM Eternal), ma nella maggior parte dei casi si è trattato di normali trailer con sequenze di pochi secondi.
In particolare delle nuove proprietà intellettuali non è stato mostrato nulla, a parte dei filmati in computer grafica: Elden Ring, Deathloop, Ghost Wire, Gods and Monsters e Outriders. Anche titoli di cui molti si aspettavano di vedere qualcosa di concreto, come Halo Infinite, Cyberpunk 2077 e Gears 5 hanno subito soltanto il trattamento computer grafica.
In effetti la situazione è paradossale, se ci pensate bene, visto che una fiera dovrebbe essere il luogo dove si vedono i giochi, non i filmati in CGI. Speriamo che Nintendo faccia di meglio con il suo Direct.