12

Elden Ring: Shadow of the Erdtree si aggiorna oggi con la nuova patch 1.15, vediamo cosa cambia

FromSoftware ha aggiornato di nuovo Elden Ring: Shadow of the Erdtree con l'applicazione della patch 1.15, che va a correggere e migliorare diversi aspetti del celebre gioco.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/10/2024
Elden Ring: Shadow of the Erdtree, uno dei personaggi
Elden Ring
Elden Ring
Articoli News Video Immagini

FromSoftware ha annunciato la pubblicazione, in queste ore, della nuova patch 1.15 per Elden Ring: Shadow of the Erdtree, disponibile il 2 ottobre per il gioco aggiornato con espansione su tutte le piattaforme, ovvero PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S.

Si tratta di un update che va a correggere diversi aspetti del gioco, introducendo cambiamenti e miglioramenti interessanti tra soluzioni di bug e miglioramenti nella stabilità del software, in base a quanto riferito dagli sviluppatori in queste ore.

Sembra essere un aggiornamento prettamente correttivo per il gioco, ma che risulta molto importante in quanto studiato per risolvere diversi problemi emersi, specificamente per quanto riguarda il titolo principale con l'aggiunta dell'espansione Shadow of the Erdtree.

Tanti aggiustamenti applicati dalla patch

Come riferito da FromSoftware, l'applicazione della patch porta il gioco alla versione 1.15, con la medesima numerazione anche per quanto riguarda la "regulation version". Bandai Namco ha pubblicato le note ufficiali della patch, che possono essere visualizzate a questo indirizzo.

Tra le correzioni maggiori, si segnalano le seguenti:

  • Corretto il bug che causava la riproposizione della cutscene all'entrata del distretto della Chiesa di Shadow Keep
  • Aggiustato un bug per cui alcuni attacchi dell'arma Pugno del Golem non infliggevano danni quando il giocatore era colpito da alcuni effetti speciali e sistemato anche un problema sulla registrazione della potenza dell'attacco pesante con tale arma
  • Corretti inoltre vari problemi sull'uso di incantesimi e accessori, come il bug che impediva all'incantesimo Aspetti del Crogiolo: Spine di venire lanciato in rapida successione, o l'effetto del Talismano di Smithing che non si applicava agli attacchi
  • Corretto un bug per cui Rellana a volte eseguiva azioni inaspettate quando interagiva con gli oggetti nell'area di battaglia, un altro problema che consentiva di utilizzare le abilità in combinazioni errate con le armi in determinate circostanze e uno più tecnico che portava a un rendering e un comportamento inaspettato di alcuni nemici in determinate circostanze

Sono stati introdotti inoltre diversi miglioramenti delle prestazioni e altre correzioni di bug, tra cui qualche aggiustamento ai titoli di coda del gioco.

Inoltre, per quanto riguarda l'eventuale instabilità del frame-rate su PS5, FromSoftware indica che selezionando "Rebuild Database" dalla safe mode della console è possibile ottenere dei miglioramenti e viene anche segnalato che, in certi casi, su PC potrebbe essere attivato il ray tracing in maniera automatica, oltre alla possibilità che emerga il messaggio "Inappropriate activity detected" anche se non si stanno utilizzando cheat, in tal caso è necessario riavviare.

Qualche settimana fa era stata pubblicata la la patch 1.14 di Elden Ring, che rende più facile il boss finale di Shadow of the Erdtree.