6

Esport in Italia: successo in crescita nel 2020 con aumento di fan

L'eSport in Italia è in crescita: i numeri del 2020 indicano un successo in aumento, oltre a definire nuovamente la demografia degli appassionati.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/09/2020

Il panorama eSport in Italia è in crescita, con numeri che nel 2020 dimostrano un aumento del successo dello sport elettronico sia per quanto riguarda le iniziative collegate che la quantità di fan e pubblico interessato agli eventi.

IIDEA, l'associazione di categoria dell'industria dei videogiochi in Italia, ha presentato oggi durante Round One il nuovo Rapporto sugli esports in Italia, realizzato in collaborazione con Nielsen. Secondo la ricerca in questione, nel nostro paese sono 466mila le persone che seguono con regolarità tutti i giorni gli eventi esport e rientrano nella categoria "avid fan", facendo segnare un +33% rispetto alla precedente edizione del Rapporto.

A seguire troviamo circa 1.400.000 persone (+20%) che dichiarano di seguire un evento esports più volte a settimana, rientrando nella definizione di "fanbase". È molto interessante anche rilevare come, secondo il 66% degli intervistati, gli esport sostengano lo sviluppo di un ambiente aperto e inclusivo, a prescindere da genere, età, abilità, etnia e orientamento sessuale.

"I dati raccolti in questa nuova edizione del Rapporto annuale sugli esports in Italia confermano la crescita constante del fenomeno nel nostro paese. Se pensiamo che nella prima rilevazione gli appassionati erano circa un milione, in appena due anni oltre quattrocentomila persone in più hanno iniziato a seguire con passione questa forma di intrattenimento che ha peraltro ricevuto ulteriore spinta alla crescita come fenomeno di massa grazie all'attenzione ad esso dedicata nel corso dei primi 6 mesi del 2020 da parte di media più generalisti e canali televisivi che in passato erano orientati alla sola trasmissione di eventi sportivi più tradizionali ", ha dichiarato Marco Saletta, Presidente di IIDEA. "Negli ultimi anni abbiamo lavorato per favorire una stabilizzazione e una crescita, anche professionale, del settore. Quest'anno iniziamo a raccogliere i frutti e a porre nuove basi, anche grazie alla prima edizione di Round One, l'evento business internazionale dedicato agli esports, durante il quale publisher, organizzatori di tornei e team hanno avuto occasione di incontrarsi e di approfondire molti argomenti di interesse con ospiti di caratura internazionale".

Passando all'identikit degli appassionati di esports in Italia, questi sono principalmente maschi (58%), ma la quantità di femmine è cresciuta dal 38 al 42% quest'anno, tutti con un livello di istruzione medio-alto e un'età media di 29 anni. Il 22% di chi segue gli esports ha iniziato farlo nell'ultimo anno, il 32% da più di dodici mesi. In media i fan dedicano 6,5 ore alla settimana alla fruizione di eventi esports, contro le 5 della precedente analisi (+35%). Il numero di fan che spendono oltre cinque ore la settimana a guardare eventi esports, inoltre, è aumentato del 18% rispetto alla rilevazione del 2019. Oltre agli esport, musica e cinema sono loro i principali interessi.

Il motivo per cui gli italiani si dedicano agli esport, secondo l'89% degli intervistati, è l'intrattenimento, il 69% vuole migliorare le proprie abilità personali seguendo le performance dei giocatori professionisti, il 40% per guardare un gioco prima di acquistarlo oppure per saperne di più sull'evoluzione del gaming e capire quali sono le ultime tendenze e cosa ci riserverà il futuro.

Secondo gli italiani, inoltre, gli esport agevolano l'apprendimento dell'inglese (73% del campione), promuovono uno spirito di sana competizione (73%), contribuiscono allo sviluppo relazionale e delle capacità di lavorare in team (71%) e aiutano a scoprire e approfondire passioni anche in ambiti come storia, arte e scienze (60%).

I videogiochi competitivi e le piattaforme più popolari in ambito eSport risultano essere sportivi e sparatutto, con a seguire Battle Royale e MOBA. I dispositivi più utilizzati per seguire gli esports sono Personal Computer (62%) e smartphone (47%), seguiti dalle app per Smart TV, tra cui YouTube (31%). Gli esports fan, solitamente, impiegano contemporaneamente due schermi, per giocare e per guardare altri contenuti, che si tratti di seguire il flusso di commenti su chat e forum legati all'evento (33%), di controllare i social network (31%) oppure ascoltare musica (25%).

Su quali piattaforme sono più utilizzate dagli appassionati di esports, emerge un risultato che a quanto pare dipende soprattutto dal tipo di gioco: se per i titoli sportivi (65%) e per gli shooter (63%) primeggiano le console, i ruoli si invertono nei MOBA (39% PC vs. 32% console) e nei MMO (40% vs 25%). I servizi online più utilizzati sono PlayStation Plus (32%), Twitch Prime (29%) e Nintendo Online (21%). Il 31% della fanbase si è inoltre detto interessato ad abbonarsi a servizi TV oppure canali di streaming con pacchetti che coprano esclusivamente notizie ed eventi legati agli esports.

Esports Maxw 824