EVE Online: bannato per corruzione un vero politico americano 52

Il repubblicano Brian Schoeneman è stato bannato da EVE Online con l'accusa di corruzione.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/04/2019

In quello che sembra essere un chiaro esempio di ironia del destino, un utente di EVE Online che di professione fa il politico negli Stati Uniti è stato bannato dal gioco per corruzione.

Si tratta del repubblicano Brian Schoeneman, conosciuto nel gioco online come Brisc Rubal. Questi faceva parte del Council of Stellar Management (CSM), un importante concilio all'interno dell'MMO spaziale organizzato da CCP per gestire le controversie tra i giocatori e altri elementi legati a questioni legali all'interno di EVE Online. Secondo quanto riferito da CCP, Rubal avrebbe diffuso informazioni confidenziali su EVE Online a un membro della sua alleanza, il quale le avrebbe poi passate a un altro membro della medesima alleanza che le avrebbe sfruttate per condurre delle transazioni illecite in-game, dunque un caso di corruzione, secondo i gestori del gioco.

Il Council of Stellar Management agisce infatti sotto NDA, ricevendo informazioni confidenziali da CCP e fungendo da tramite con i giocatori ma senza la possibilità di sfruttare a proprio vantaggio le informazioni. Rubal aveva fatto peraltro una sorta di campagna elettorale per farsi eleggere all'interno del CSM di EVE Online sfruttando proprio la sua immagine di politico, dunque evidentemente esporto nelle questioni che il consiglio deve trattare normalmente.

CCP ha affermato di aver ricevuto segnalazione di questa condotta direttamente da parte di altri membri del CSM: come conseguenza, Rubal è stato rimosso dal suo incarico e gli è stato proibito di concorrere in futuro in elezioni simili, mentre il suo account nel gioco è stato chiuso e bannato in maniera permanente. Altri due giocatori coinvolti nella questione hanno ricevuto un ban di un anno e tutti gli asset e gli ISK (la moneta in-game) guadagnati con l'operazione sotto accusa sono stati confiscati.

Da parte sua, Rubal ha negato tutte le accuse e promesso di voler combattere contro questa decisione di CCP, che giudica completamente "senza basi". Nella vita reale, Brian Schoeneman è stato il candidato repubblicano nel 2011 per il Distretto 37 nella House of Delegates della Virginia, a quanto pare gioca a EVE Online dal 2006.

EVE Online: Rubicon pc

pc 

Data di uscita: 19 Novembre 2013