23

Fable 3: molti i contenuti tagliati, all'epoca si parlò anche di un seguito per Peter Molyneux

Peter Molyneux ha raccontato alcuni retroscena di Fable 3, svelando che furono tagliati molti contenuti e che all'epoca si parlò anche di un seguito.

Fable 3: molti i contenuti tagliati, all'epoca si parlò anche di un seguito per Peter Molyneux
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/12/2023

Fable 3 subì molti tagli, ossia tanti contenuti furono cancellati per farlo uscire in tempo sul mercato. All'epoca si parlò anche di un seguito, di cui però non si fece nulla. A raccontarlo in un'intervista con la testata The Gamer è stato Peter Molyneux, uno dei fondatori dello studio di sviluppo Lionhead nonché lead designer del gioco.

I problemi di Fable 3

Fable 3 subì molti tagli
Fable 3 subì molti tagli

Peter Molyneux ha raccontato che i primi due Fable andarono molto bene a livello di vendite, ma parlare di Fable 3 gli fa male al cuore perché, dopo l'acquisizione di Lionhead da parte di Microsoft, nonostante il supporto, furono imposte della scadenze stringenti agli sviluppatori, che furono costretti a tagliare la gran parte del gioco per uscire in tempo.

Molyneux: "Il problema era che eravamo diventati completamente di proprietà di Microsoft. Dopo il successo di Fable 2, Microsoft ci disse: "Lavoro brillante, ragazzi. Ma la prossima volta, fatelo in tempo". Quello non era il nostro modo di lavorare. Non lavoravamo realizzando documenti ultradettagliati dei progetti. Noi [creavamo] il gioco, lo giocavamo, tornavamo a lavorarci, lo giocavamo, tornavamo a lavorarci e così via. E questo rende molto difficile pianificare i tempi."

In realtà il processo di sviluppo di Fable 3 fu più tranquillo di quello degli altri capitoli, grazie al budget maggiore, che consentì anche di assumere alcuni attori veri. Il problema furono le scadenze, considerate inamovibili. Infine il gioco fu lanciato nei tempi previsti, ma Lionhead non riuscì a fargli esprimere tutto il suo potenziale. Molyneux: "Riuscimmo nei tempi stabiliti e Microsoft ci diede delle grosse pacche sulle spalle. Ma il gioco aveva un terzo delle dimensioni che avrebbe potuto avere."

Ma cosa è stato tagliato? Molyneux ha raccontato che in particolare la parte finale fu enormemente rimaneggiata, con alcuni eventi importanti che furono ridotti a delle scelte basilari o relegati a dei mini giochi. Inoltre fu rimossa una grossa parte della storia: "Il primo terzo del gioco avrebbe dovuto rappresentare l'ascesa al potere del giocatore, con i successivi due terzi che dovevano essere incentrati sulle responsabilità che il potere comporta. Abbiamo dovuto tagliare così tanto da aver trasformato tutto in dieci mini-eventi."

Durante lo sviluppo di Fable 3 si parlò anche di Fable 4, ma il team di sviluppo non aveva chiara l'ambientazione, considerando che il terzo episodio aveva gà degli elementi moderni. Alla fine l'idea fu accantonata per evitare complicazioni.

Attualmente un nuovo Fable è in lavorazione presso Playground Games.