101

Gears of War: Cliff Bleszinski è arrabbiato con chi definisce woke gli ultimi capitoli

Cliff Bleszinski non ne può più di sentire chiamare woke gli ultimi capitoli della serie Gears of War che creò anni fa.

Gears of War: Cliff Bleszinski è arrabbiato con chi definisce woke gli ultimi capitoli
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/02/2024

Cliff Bleszinski non è molto felice delle accuse mosse da alcuni agli ultimi Gears of War di essere "woke". Il riferimento è al quarto e, soprattutto, al quinto capitolo, per via della protagonista femminile. Il nostro, che della serie è l'autore originale, ha esplicitato il suo disappunto in un post su X:

Bleszinski "Mi fa inca**are sentire la gente che dice che Gears è diventato woke. Questa guerra culturale è fuori controllo. Se Gears of War 3 uscisse oggi, direbbero le stesse cose, visto che il cast era molto diversificato e c'erano delle soldatesse forti e non sessualizzate. Fuori dal ca**o con questa roba."

Woke?

Ormai alcuni parlano di woke appena una donna appare sullo schermo
Ormai alcuni parlano di woke appena una donna appare sullo schermo

A chi gli ha chiesto da dove sia nato questo suo sfogo, il buon cliffyb ha risposto che gli arrivano continuamente dei messaggi sul tema, evidentemente scritti da fan che cercano il suo appoggio per questa battaglia, cui non vuole prendere assolutamente parte.

Woke è una parola usata orma soprattutto in modo dispregiativo dalla destra reazionaria, per descrivere l'attenzione di una certa parte politica ai temi legati alle ingiustizie sociali. Quindi un gioco woke sarebbe vittima di questa influenza, che avrebbe determinato alcune scelte artistiche, come l'inserimento di personaggi femminili forti in ruoli chiave, spe sso in sostituzione di personaggi maschili.

Bleszinski ci ha poi scherzato su, affermando che secondo la definizione usata da questa gente, anche Wonder Woman e Buffy sarebbero woke.